SAN FELICE CIRCEO: AL VIA IL RESTAURO DELLA TORRE DEI TEMPLARI

Sono iniziati ieri i lavori di manutenzione straordinaria della Torre dei Templari. L’intervento consiste nel restauro e il consolidamento dell’immobile storico e il ripristino del quadrante dell’orologio. In particolare, saranno interessate le facciate sui lati di piazza Lanzuisi e piazza Vittorio Veneto, dove saranno ripulite e rinforzate le zone degradate con l’utilizzo di materiali e tecniche di intervento compatibili con quelli presenti nella torre. Sarà inoltre realizzata l’illuminazione esterna, attraverso proiettori a led posizionati alla base delle facciate dell’edificio. I lavori sono effettuati dall’Impresa Liso Picozza srl di Priverno, che si è aggiudicata la gara per un importo di 36.816,35 euro.

La Torre dei Templari, che domina la piazza centrale del centro storico, fu costruita tra il 1240 e il 1259 dai monaci templari durante la loro permanenza sul promontorio. Sulla torre, ai primi dell’ottocento, il principe Poniatowsky fece installare il caratteristico orologio che precedentemente era situato sul portone d’ingresso del palazzo baronale. Sul quadrante sono segnati sei numeri e la sola lancetta gira quattro volte nelle ventiquattro ore. Le ore erano scandite da colpo di martello che battevano su una campanella. Fino a una decina d’anni fa l’orologio funzionava, ma con il tempo alcune parti si sono inevitabilmente usurate. Pertanto verranno ripulite e ripristinate le parti deteriorate, comprese la lancetta e la campana in ferro.


I lavori si inseriscono nel più ampio intervento di riqualificazione del centro storico che negli ultimi anni ha interessato la piazza centrale e il corso, interamente pavimentati, e il recupero di Vigna La Corte, dove è stato creato un parco-belvedere in un’area chiusa al pubblico e lasciata al degrado per decenni.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]