VOLLEY, L’ANDREOLI LATINA CONTRO MONZA DEGLI EX

L’Andreoli va a far visita all’Acqua Paradiso nella quinta giornata della serie A1 Sustenium, domani, domenica, alle 10 al Palaiper di Monza. La gara sarà trasmessa in diretta integrale sulle frequenze di Radio Antenna Erreci. Ancora un match di alta classifica per la Top Volley impegnata a mantenere o incrementare il quinto posto. Latina a quota otto e Monza sono divise da due punti. I brianzoli hanno avuto un calendario impegnativo, hanno perso a secco a Trento, hanno vinto Padova 3-1, hanno perso a secco a Modena e sono andati ad espugnare il terreno della neo promossa Ravenna. Giovedì hanno esordito nella Cev Cup, da dove mancavano da vent’anno quando alzarono per due volte consecutive la Coppa delle Coppe, liquidando in poco più di un’ora i finlandesi del Lakkapaa. Da quest’anno alla guida tecnica c’è la coppia Zanini-Fenoglio che in estate guidano la nazionale slovacca, con una rosa potenziata rispetto allo scorso anno dove chiusero la stagione regolare al quarto posto. Prese delle vecchie conoscenze pontine per rafforzare la squadra: la regia affidata all’argentino Luciano De Cecco (a Latina nel 2008-09), schiacciatore ricettore Milos Nikic (2009-10) e libero il formiano Salvatore Rossini (nelle giovanili 2002-04). Confermati Gavotto come opposto, Buti, Forni e Shumov che si alternano al centro, Rooney di banda. Si possono permettere una panchina con l’ex Marco Molteni (2002-03 e 2004-06) e Todor Aleksiev di banda, il greco Roumeliotis opposto, il bielorusso di passaporto croato Zhukouski al palleggio, oltre che Cibattini e Mor. Si può dire che Emanuele Zanini ha due squadre che può tranquillamente alternare in campo.

Anche nelle fila dei pontini ci sono degli ex: Daniele Sottile (2001-02), Alain Roca (1999-2000) e Dario Simoni che tra Montichiari prima e Monza dopo ha allenato la squadra nel biennio 2004-06 e da secondo quattro stagioni (nel 2003-04 e 2008-11).


Silvano Prandi in questo inizio di stagione ha alternato undici uomini a disposizione cambiando di volta in volta lo schieramento in campo, nella trasferta di Cuneo ha inizia con Sottile in regia e Jarosz opposto, Hardy Dessources e Cester al centro, Roca e Fragkos di banda e De Pandis libero ma nel corso della gara sono subentrati Rivera, Gitto e Troy.

Nei precedenti 18 incontri 15 sono terminati a favore della Gabeca, dei nove giocati in Lombardia solo una vittoria pontina il 27 gennaio 2002 per 2-3 dove sulla panchina sedeva proprio Zanini e in regia c’era Sottile.

Dario Simoni: “Non è la prima volta che affronto la mia ex squadra. Le sensazioni sono sempre le stesse e riguardano il passato, il mio presente è Latina dove mi sono tuffato con il massimo impegno. Monza è una squadra che ha fatto dei cambiamenti rispetto allo scorso anno, prima di tutto la guida tecnica, poi la regia affidata a De Cecco, quindi l’arrivo di Nikic ed infine il libero Rossini. Questo vuol dire che la società ha fatto un ulteriore sforzo per migliorare l’organico che chiuse al quarto posto la scorsa stagione. Quindi penso che nella loro testa ci siano poche squadra che reputino superiori e presumo che ambiscano a confermarsi tra le prime quattro forze del campionato. Il loro punto di forza è il muro, ma anche la maestria di De Cecco che può solo crescere essendo molto giovane. Per noi sarà una trasferta come quella di Cuneo, partiamo da sfavoriti ma andiamo per vincere”.

Murphy Troy: “Mi preparo ogni giorno per dare il meglio in campo, poi decide l’allenatore chi schierare, Jarosz è un ottimo giocatore e sono sicuro che chi dei due sarà in campo darà il massimo. Ci giochiamo il quinto posto in classifica, noi siamo davanti a Monza di due lunghezze. Con Cuneo, che è una delle formazioni più forti del campionato, ci siamo espressi allo stesso livello, credo che possiamo puntare ad entrare nel roster di Coppa Italia. Possiamo vincere con tutti ma è obbligatorio giocare bene. Due trasferte lunghe consecutive sono faticose, sarà una partita difficile. Ma noi scenderemo in campo con un unico obiettivo, la vittoria”.

Emenuele Zanini (allenatore Acqua Paradiso Monza Brianza): “Ci aspetta una partita molto difficile perché Latina ha iniziato molto bene il Campionato e può contare su una rosa ampia e ben assortita. Inoltre, alla guida della squadra c’è un regista come Sottile, che io conosco bene, molto bravo ad intuire immediatamente le caratteristiche dei giocatori che ha a disposizione e quindi a trovare il tipo di palla più adatta per ognuno di loro. La vera rivelazione di questo inizio di Campionato, tra le altre cose, è un giocatore di quasi 35 anni che è rimasto fuori per un po’ dalla pallavolo di altissimo livello. Stiamo parlando del cubano Alain Roca: ora sta giocando in modo veramente ineccepibile, con percentuali di attacco, battuta, ricezione di altissimo livello. I due opposti, Jarosz e Troy, si alternano e hanno caratteristiche molto diverse: permettono di variare l’assetto della squadra in corsa, di creare imprevedibilità e di avere a disposizione energia fresca. Non dovremo preparare la partita solo contro 7 giocatori, perché anche i cambi sono molto validi: mi riferisco, per esempio, dell’ innesto di Cester dalla quarta giornata, o di Rivera, un giocatore molto tecnico e di grande esperienza. Sarà una gara molto interessante”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]