SERAPO VOLLEY GAETA VITTORIOSA 3-0 IN CALABRIA CONTRO LA GEKI PAOLA

La Serapo Volley Gaeta archivia la pratica Geki Paola in assoluta scioltezza sbancando agevolmente (3-0) il parquet cosentino e incassando il primo storico successo nel campionato di serie B1. Nella terza giornata la compagine di Tony Bove si sbarazza in soli 54’ del fanalino di coda del girone C con tre parziali nettissimi: 25-10, 25-3, 25-10 che la dicono lunga sulla differenza dei valori in campo. La Serapo ha dominato il set d’apertura mantendendo sempre un distacco rassicurante (16-9, 21-10). Nel secondo parziale la giovanissima squadra calabrese, che nelle prime due giornate aveva ceduto sempre per 3-0 all’Ortona (neo capolista) e a Matera, è stata  schiacciata dalla superiorità dei biancazzurri, che hanno chiuso con un eloquente 25-3. Anche il terzo set era una semplice formalità (25-10). Top scorer del match l’opposto Fabio Di Florio e il centrale Mirko Miscione autori entrambi  di 11 punti. In evidenza anche il palleggiatore Emilio Pazzoni e la coppia di schiacciatori Lorenzo Ollari e Massimo Andriano (tutti e tre con 7 punti a testa). In attacco la percentuale più elevata spetta all’altro centrale Cesare Durante con l’80%, con 5 attacchi e 4 punti messi a terra, seguito dal suo compagno di reparto Miscione con il 78%. Dietro, da sottolineare la prova impeccabile del libero Antonio Di Nucci con l’86% in ricezione. Crescono anche le percentuali in attacco (61% con 9 muri totali, di cui 4 firmati da Di Florio) e la ricezione con il 72% (56% perfetta). Nella Geki Paola l’unico a salvarsi è stato l’opposto Sabatini, che ha realizzato 7 punti, peraltro uno dei pochi reduci della squadra cosentina che la passata stagione dominò la stagione vincendo la finale play-off per salire in B1 contro i leccesi dello Squinzano.

Soddisfatto il coach gaetano Tony Bove, perfettamente consapevole che il confronto di ieri appariva agevole contro un sestetto giovanissimo: “Un successo comunque prezioso sia per il morale che per la classifica. Ovviamente le differenze erano nette in campo, ma la mia squadra sta crescendo a vista d’occhio dimostrando una buona condizione atletica. Ora avremo un’altra settimana di sosta (probabilmente ci sarà un’amichevole in settimana, ndr) per preparare con accuratezza la trasferta del 13 novembre a Vibo Valentia. Sarà un banco di prova importante per capire le nostre reali potenzialità. Ci godiamo, intanto, la nostra prima affermazione in un torneo di serie B1, una categoria mai raggiunta finora dalla pallavolo gaetana”.


Dopo tre turni la classifica del girone C parla abruzzese, con Ortona a punteggio pieno e un solo punto di vantaggio sui foggiani dello Zammarano. Al terzo posto a quota 6 la coppia Casandrino-Matera. Sorprende la partenza in ritardo dei messinesi del Brolo, tra i favoriti, che finora hanno raccolto solo tre punti. In coda ancora a secco la Geki Paola e la Mymamy di Reggio Calabria.

GEKI PAOLA: Fameri 2, Sammarro, Valitutti (L), Carnevale, Sabatini 7, Aloise 2, Sanglibene, Mammone 3, Maiorano. All. Luigi Brancato

SERAPO VOLLEY GAETA: Di Florio 11, Di Nucci (L), Campanini 4, Ranieri Tenti 2, Andriano 7, Di Gabriele, Miscione 11, Pazzoni 7, Ollari 7, Durante 4, Giglio. All. Tony Bove. Assistente Stefano Beltrame.

ARBITRI: Marco Molino e Gianluca Ferraloro di Messina

PARZIALI: 10-25 (19’), 3-25 (17’), 10-25 (18’).

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]