FONDI: BONIFICA DEI SITI SEQUESTRATI IL 26 AGOSTO DALLA GDF A FONDI E RIPRISTINO DELLO STATO PREESISTENTE

Il sostituto procuratore della Repubblica di Latina, Giuseppe Miliano, accogliendo la richiesta conciliante dell’avvocato Franco Bracciale, ha concesso l’autorizzazione alla bonifica dei siti posti sotto sequestro dalla Guardia di Finanza della compagnia di Fondi il 26 agosto scorso.

Il blitz delle Fiamme Gialle di via Terruto, agli ordini del comandante, cap. Fabio Calandrelli, portò al sequestro, in via Sugherelle, nella zona del salto di Fondi, di tre costruzioni adibite a raccolta di ogni sorta di rottame, da motorini non più in circolazione, a copertoni, da vecchie impastatrici a batterie di autoveicoli. Le tre strutture, ubicate su 6.000 metri quadrati di superficie erano di proprietà di titolari provenienti dalla Campania e che da diversi anni si erano stabiliti a vivere a Fondi.


I militari del cap. Calandrelli avevano raccolto il materiale necessario per chiedere all’autorità giudiziaria l’autorizzazione al sequestro. L’analisi meticolosa dello stato delle cose era stato suffragato anche da riprese aeree che evidenziavano il pericolo incombente su tutto l’ambiente circostante, con il gravissimo rischio per le falde acquifere e il vicino lago di Fondi e Monte San Biagio, dichiarato monumento naturale e sottoposto a controllo e protezione con l’attivazione del Parco dei Monti Ausoni.

Fu, quella del 26 agosto, l’ennesima operazione delle Fiamme Gialle della compagnia di Fondi che, in precedenza, avevano rilevato l’esistenza di depositi ad alta tossicità lungo la provinciale Fondi-Lenola e l’altra provinciale Fondi – Sperlonga, dove erano stati rinvenuti grossi serbatoi con oltre centomila litri di carburante abbandonati da anni dopo la dismissione del sito preposto alla loro conservazione e distribuzione. A quelle operazioni seguirono i blitz contro la falsa tracciabilità dell’ortofrutta trovata in alcuni supermercati della Piana e delle carni putrefatte in una cella frigorifera non funzionante di una macelleria del posto.

***ARTICOLO CORRELATO*** (Officina e discarica irregolari sequestrate dalla Guardia di Finanza sulle rive del Lago di Fondi – 30 agosto -)

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]