APRILIA, “FUCINA MUSICALE GIOVANILE”: PARTONO I LAVORI PER L’ALLESTIMENTO DELLA SALA DI REGISTRAZIONE

Sono in corso di lavori di adeguamento strutturale presso l’ex Mattatoio nell’ambito del progetto della Fucina Musicale Giovanile. Questa mattina, presso il Cilo Informagiovani, il sindaco Domenico D’Alessio, l’assessore Luana Caporaso e i rappresentanti delle realtà associative apriliane protagoniste del progetto hanno illustrato lo stato di avanzamento dei lavori e delle attività in cantiere.

Le operazioni di manutenzione straordinaria dell’edificio ex Mattatoio per l’adeguamento alle esigenze del progetto si concluderanno all’incirca tra due settimane, al termine delle quali sarà restituito un ambiente ospitale e all’avanguardia per le attività della Fucina Musicale Giovanile. Il progetto è stato interamente redatto dagli uffici tecnici del Comune di Aprilia, per un impegno di spesa di 51 mila euro.


“Si tratta di un investimento – ha spiegato l’assessore Caporaso – di mezzi e di tecnologie. Non è un intervento spot quello della Fucina Musicale Giovanile, non è un progetto che ha la durata dei corsi gratuiti già attivati oppure del concorso per canzoni inedite il cui bando è stato pubblicato nei giorni scorsi. L’intera struttura rimarrà a disposizione della comunità. Stiamo realizzando una sala di registrazione a disposizione dei ragazzi anche per gli anni a venire e dico con soddisfazione che nel Lazio non esistono strutture pubbliche del genere. È questa una formula già avanzata nelle regioni del nord, ma molto rara nel centro Italia”.

“Vogliamo confermare con questi ulteriori interventi e con il concorso per talenti emergenti della musica la nostra attenzione nei riguardi dei giovani – ha detto il sindaco Domenico D’Alessio – e, oggi, diamo l’opportunità di far nascere ad Aprilia una struttura come questa. Nell’immediato futuro però dovremo avere la capacità di farla vivere, facendone un centro culturale ed artistico che, siamo certi, arricchirà la città e darà nuove opportunità ai nostri ragazzi”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]