EDUCARE ALLA LEGALITÀ, L’EX MAGISTRATO GHERARDO COLOMBO A CISTERNA IL 9 NOVEMBRE

*Gherardo Colombo*

“La giustizia non può funzionare se i cittadini non comprendono il perché delle regole. Se non le comprendono tendono a eludere le norme, quando le vedono faticose, e a violarle, quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni è necessario che cambi questo rapporto”.

E’ possibile che questa aspirazione diventi realtà? Come può nascere da questo cambiamento una società migliore? Tenterà di spiegarlo Gherardo Colombo, figura di primo piano del mondo del diritto, che sarà a Cisterna il prossimo 9 novembre.


Colombo è stato Giudice Istruttore e componente della commissione ministeriale per la riforma del codice di procedura penale che si occupava della disciplina dei processi contro il crimine organizzato. E’ stato consulente della Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e, successivamente, consulente per la Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia, quindi Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Dall’ingresso in Magistratura fino al 2005 ha condotto o collaborato a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, il delitto Ambrosoli, i cosiddetti fondi neri IRI, Mani pulite, i processi Imi-Sir, Lodo Mondadori e Sme. Dal marzo 2005 è stato giudice presso la Corte di Cassazione. Nel febbraio 2007 si è dimesso dalla magistratura ed ora è presidente della casa editrice Garzanti Libri.

Da magistrato ha partecipato come relatore a numerosi convegni italiani ed internazionali su temi quali la corruzione, il finanziamento illecito dei partiti, il falso in bilancio, il riciclaggio, la cooperazione giudiziaria internazionale, l’indipendenza della magistratura, il ruolo del pubblico ministero e, su questi e altri temi ha tenuto conferenze in università italiane ed estere.

Nell’incontro pubblico organizzato  dalla professoressa Angela Battisti in collaborazione con il Comune di Cisterna, l’ex magistrato interverrà sul tema “Le regole, la Costituzione, l’Insegnamento”.

L’appuntamento è nell’Aula consiliare per mercoledì 9 novembre alle ore 18 e tutti sono invitati a partecipare, soprattutto gli alunni ed i docenti delle scuole di Cisterna e non solo. Ai docenti, previo accordo con gli istituti scolastici di appartenenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che permetterà l’acquisizione di crediti di aggiornamento.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]