PORTO, PASSANO LE OSSERVAZIONI DELLA MAGGIORANZA

Sono state approvate ieri sera in consiglio comunale le osservazioni alle istanze di concessione demaniale per il completamento del porto di San Felice Circeo presentate dalle società Cala De’ Medici srl, Eco System Italia srl, Marinedi spa e dal Consorzio Conac 2000 in concorrenza al progetto dalla Cooperativa Circeo I°. La delibera è passata con 8 voti favorevoli della maggioranza (prima del voto sono usciti dall’aula Stefano Capponi, Giuseppe Federici e Monia Di Cosimo), due astenuti (i consiglieri Udc Corrado Capponi e Roberta Cestra) e uno contrario (Giuseppe Bianchi di “Un Comune per Amico”).

Approvati anche gli emendamenti proposti in commissione urbanistica e, all’unanimità, sono stati accolti due ulteriori emendamenti proposti dal consigliere Roberta Cestra. Sono state poi recepite integralmente e inserite nel testo le osservazioni presentate nei giorni scorsi dalle categorie interessate all’area portuale. Per quanto riguarda il progetto del Consorzio Conac, le osservazioni sono le stesse di quelle formulate nei confronti della Cooperativa Circeo I° e approvate, sempre con i soli voti della maggioranza, nel febbraio scorso.


Anche in questo caso, infatti, premettendo che la realizzazione del porto ha comportato un ritorno socio-economico sul territorio, si stabilisce che l’aggiudicatario della concessione debba necessariamente realizzare un’opera pubblica che avvantaggi l’intera comunità mediante finanziamento.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]