CALABRIA AMARA PER LA SERAPO VOLLEY GAETA

Calabria amara. La Serapo Volley Gaeta subisce il secondo stop stagionale per mano della Pubbliemmegroup Pizzo Calabro di Vibo Valentia, che conferma la sua imbattibilità al PalArcobaleno che dura da oltre tre anni. I padroni di casa allenati da Cesare Pellegrino si sono imposti, nella quinta d’andata della serie B1, con un netto 3-0 (25-14, 25-22, 25-22), in un’ora e 23’, sulla compagine pontina, che paga a caro prezzo i troppi errori. Primo set dominato dai napitini, che trascinati dalla coppia di schiacciatori Bacca e Piccioni (capitano) e dall’opposto Cannistrà, conducono 16-8 e 21-9 dopo i due time out tecnici prima di chiudere con un vantaggio di nove lunghezze (25-14). Un distacco troppo severo per i ragazzi di Tony Bove, che partono con il piede giusto nel successivo parziale con una condotta di gara più accorta e intraprendente portandosi in vantaggio prima sull’8-5 e poi sul 16-14. Ma nel momento migliore della Serapo escono alla distanza i calabresi, che sfruttano alcune disattenzioni degli avversari e piazzano il sorpasso sul 21-19. Un break fatale che costerà carissimo. Anche nel terzo set buono l’avvio dei gaetani, che con l’opposto Di Florio (top scorer con 15 punti) e le buone percentuali in attacco di Ollari e Campanini vanno avanti sull’8-7 al primo time out tecnico. Ma Pizzo è sempre lì in agguato e nella fase centrale il sestetto calabrese ritorna nuovamente a condurre sul +4 (16-12). Un vantaggio che verrà allungato (21-15) dopo l’ultimo time out. La Serapo accenna una reazione che però risulterà vana.

“Una sconfitta che brucia – ammette Stefano Beltrame, l’assistente di Tony Bove – Male nel primo set, in cui non siamo scesi in campo con la testa giusta, mentre abbiamo giocato meglio negli altri parziali facendo intravedere buone situazioni di gioco. Purtroppo i nostri errori hanno condizionato l’esito del match e sono stati cinici gli avversari ad approfittarne”.


Pensiero condiviso anche dall’opposto gaetano Fabio Di Florio, che individua i troppi errori accumulati sia in attacco che in difesa. Quinto turno del girone C all’insegna del 3-0. Vincono agevolmente i foggiani dello Zammarano contro la Mymami Reggio Calabria, il Potenza con Ortona e il Brolo Messina contro Casandrino. Perde in casa al tie break il Pineto contro la Coserplast Matera. Girone C ora guidato dal neopromosso Zammarano a quota 13 punti, seguito da Ortona (11) e Matera (9). La Serapo, che resta penultima con 3 punti (unica squadra che finora ha osservato il doppio turno di riposo), ritornerà ad allenarsi domani. E’ attesa da un ciclo di fuoco, a cominciare dallo scontro diretto di sabato pomeriggio al PalaMarina contro gli abruzzesi del Pineto, squadra retrocessa dall’A2.

PUBBLIEMMEGROUP PIZZO CALABRO: Cannistrà 11, Militari, De Luca, Fierro 1, Ferraiuolo, D’Agostino 3, Bacca 11, Piccioni 7, Feroneto, Quartarone 1, Tonetto (L), Zito (L), Bassi 3. All. Cesare Pellegrino

SERAPO VOLLEY GAETA: Di Florio 15, Di Nucci (L), Campanini 8, Ranieri Tenti 1, Andriano 3, Miscione 3, Pazzoni, Ollari 7, Durante 5, Giglio 1. All. Tony Bove.

PARZIALI: 25-14 (23’), 25-22 (28’), 25-22 (32’)

ARBITRI: Danilo Arseni di Brindisi e Bruno Montanarelli di Bari

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]