EMIGRATI, FORTE IN CANADA: “NUOVO RUOLO ASSOCIAZIONI NOSTRI CORREGIONALI NEL MONDO”

‘Come attualizzare il ruolo delle associazioni degli emigrati del Lazio in Canada nel passaggio dai laziali della prima emigrazione alle nuove generazioni di italo-canadesi’. Questo è stato l’oggetto dell’incontro tra l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte, in viaggio istituzionale in Canada e il Console d’Italia a Toronto, Gianni Bardini. Incontro avvenuto nella storica sede del consolato che proprio la comunità italiana ha donato allo Stato italiano per la simbolica cifra di due dollari. E al quale hanno partecipato anche Piero Titone dell’Italian Trade Commission canadese, Tiziana Tedesco della Camera di Commercio italiana dell’Ontario, Adriana Frisenna dell’Istituto italiano di Cultura , oltre al presidente della Federazione degli emigrati laziali in Canada, Vittorio Coco, e al consultore Antonio Porretta.

“Stiamo lavorando per innovare il ruolo delle associazioni – ha detto Forte –  Abbiamo avviato un progetto dal titolo ‘Lazio nel Mondo / People of Lazio’ dalla duplice strategia: da un lato un programma di viaggi istituzionali per toccare con mano la vita delle comunità dei nostri corregionali che vivono nel mondo e per rinsaldare il loro legame con il Lazio e l’istituzione regionale. Dall’altro una serie di iniziative che, sfruttando le potenzialità del web, intendono mettere in rete tra loro i singoli emigrati, le associazioni e le imprese laziali con un’attenzione del tutto particolare alle nuove generazioni. L’obiettivo è  creare un sistema Lazio nel mondo che guardi al futuro, tenendo unite le istituzioni e puntando sul radicamento delle nostre associazioni sui territori stranieri. Un sistema tenuto assieme dal collante delle comuni origini geografiche e culturali, ma anche – ha concluso Forte – dagli interessi e dalle possibili prospettive internazionali di sviluppo sia a livello sociale che culturale ed economico”.


Sull’argomento è intervenuto anche il Console Bardini che ha affermato come “la sfida oggi è coagulare le forze delle nuove generazioni con l’aiuto delle vecchie, per creare delle entità organizzative che superino le associazioni degli emigrati di prima generazione. Si deve attuare un passaggio dalle associazioni viste come luoghi di conforto ma chiusi, al concetto di network catalizzatore di opportunità. Per questo ritengo che sia da apprezzare e sostenere lo sforzo della Regione Lazio di mettere in rete grazie alle potenzialità del web le centinaia di migliaia di persone che formano il Lazio nel mondo”.

Nella delegazione della Regione Lazio in visita istituzionale a Toronto anche il presidente della commissione Politiche sociali del Consiglio regionale, Maurizio Perazzolo, che ha detto “il nostro obiettivo è quello di passare dalla vecchia fotografia in bianco e nero degli emigrati della nostra regione, all’immagine moderna di persone perfettamente inserite nella società, nella politica e nell’economia dei paesi dove hanno messo radici. Riallacciare i legami con i nostri corregionali nel mondo, quindi, – ha concluso – significa creare nuove opportunità di scambi utili per rispondere in maniera intelligente alla crisi”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]