***video***PRESENTAZIONE CANDIDATURA DI FORMIA AI GIOCHI OLIMPICI DELLA VELA


La città di Formia si candida ad ospitare le Olimpiadi della Vela ai prossimi giochi olimpici del 2020.
Sulla candidatura di Formia il sindaco di Formia sen. Michele Forte in questi mesi ha portato avanti una lunga trattativa con il presidente del CONI Gianni Petrucci ed il sindaco di Roma Gianni Alemanno.
Dopo il ritiro della candidatura di Tokyo per le Olimpiadi 2020 prende sempre più piede la scelta di Roma quale città organizzatrice dei prossimi giochi olimpici.
Le olimpiadi sono un evento ambito da molti paesi europei ed emergenti ma la candidatura dell’Italia e di Roma – dopo 60 anni – è la più accreditabile sulla base di un’impiantistica e di strutture sportive moderne già esistenti come lo stadio Olimpico di Roma, dotato di una pista di atletica leggera efficiente, il Foro Italico per il tennis e la piscina, il Palazzetto dello Sport per il pugilato, basket e volley. In questa ottica – dichiara in conferenza stampa il sindaco Forte – si colloca il campo di regata velica del Golfo di Gaeta, considerato ed apprezzato a livello mondiale per le sue caratteristiche ambientali e climatiche. Formia non a caso è diventata di recente sede del Centro Federale Velico a dimostrazione dell’importanza e del ruolo che la città riveste nei confronti di questo sport. Nell’area di Caposele – dichiara il sindaco Forte – si sta realizzando una importante struttura nazionale di accoglienza e di preparazione velica che rappresenterà il fiore all’occhiello della Federazione. Il presidente Carlo Croce lo scorso anno ha sottoscritto con il Comune di Formia un protocollo importante non solo per realizzare un centro federale nazionale bensì per promuovere a livello comprensoriale, attraverso i tanti centri velici presenti, l’attività della vela all’interno delle scuole. In questi anni il nostro Golfo è stato al centro di tante manifestazioni e regate nazionali ed internazionali. Tutti i tecnici conoscono ed apprezzano il campo di gara, le ottime condizioni climatiche, la efficienza dei venti, le strutture logistiche, ambientali e di sicurezza a supporto delle iniziative sportive. Negli anni 80’ le acque del golfo ospitarono l’equipaggio di Azzurra in preparazione per l’America’s Cup.
Per Formia la candidatura olimpica rappresenta una grande vetrina mondiale che avrà enormi ricadute sul piano sportivo, economico e produttivo.
I passaggi televisivi su tutte le emittenti dei paesi del mondo diffonderanno immagini della nostra città e dell’intero golfo. La presenza della stampa internazionale comporterà un interesse mediatico che non riguarderà solo l’evento sportivo ma interagirà con la nostra offerta turistica, archeologica, culturale.
La conferenza di questa mattina si limitava all’annuncio della notizia. E’ chiaro che adesso bisognerà lavorare sulla candidatura di Roma in un’ottica di ufficializzazione della sede di Formia. Un ringraziamento su questa vicenda merita anche all’assessore regionale Aldo Forte che ha saputo sapientemente costruire -attraverso una serie di incontri e contatti con il Comitato Olimpico – una proposta convincente che riporta la città di Formia e l’area del Golfo all’attenzione dell’interesse sportivo nazionale.
Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato, insieme al sindaco sen. Michele Forte, l’assessore allo sport avv. Pasquale Cardillo Cupo, l’assessore al turismo Vittorio Pecorino e l’assessore alla sicurezza e protezione civile Giovanni Carpinelli.

[adrotate group=”3″]
[adrotate group=”2″]