SERAPO VOLLEY GAETA SCONFITTA 3-0 DALLA MEDICAL CENTER POTENZA

La Medical Center Potenza impone il terzo stop consecutivo alla Serapo Volley Gaeta che esce sconfitta per 3-0 sul parquet del PalaPergola. Parziali netti (25-13, 25-16, 25-17) in un’ora e 13’ di gioco a favore dei lucani di Dalù, che hanno dimostato di essere un avversario forte con giocatori di categoria superiore. I padroni di casa, che l’anno scorso giunsero fino alla semifinale play-off per salire in A2, sono stati trascinati dall’opposto Paolo Guerrieri, ex A1 con Modena e Fano, top scorer del match con 15 punti e il 61% in attacco e dallo schiacciatore russo Andrey Gribov (12 punti con il 62% in fase offensiva). Già nel primo set Potenza, che due settimane fa aveva asfaltato per 3-0 anche l’ex capolista Ortona, conduceva dopo i primi time out tecnici sul 16-9 e poi sul 21-12 prima di chiudere sul 25-13. Nel secondo parziale la Serapo, che ha avuto nell’opposto Fabio Di Florio (8 punti) e lo schiacciatore Andriano (7) i migliori in fase realizzativa, ha lottato a testa alta, ma i lucani hanno impresso l’allungo definitivo volando prima sul 16-9 e poi sul +10 (21-11). Un distacco che si rivelava irrecuperabile per i gaetani, che cedevano per 25-16. Nel successivo set ancora Potenza a condurre sul 16-10 al secondo time out tecnico. La Serapo provava a ricucire lo strappo sul – 5 (21-16), ma era troppo tardi, con Guerrieri e compagni che piazzavano il break decisivo.

“Il Potenza si è confermato un avversario molto competitivo, attrezzato e con atleti di grande esperienza e qualità che alla fine hanno fatto la differenza. Hanno giocato meglio in attacco (muri 14-3, ndr), mentre noi abbiamo attaccato con percentuali basse (32%). È un momento non facile per la nostra classifica, ma la squadra saprà reagire a cominciare dal confronto di sabato quando ospiteremo l’Ugento”.


Settimo turno che premia la Coserplast Matera che espugna al tie break l’ostico parquet di Pizzo Calabro e vola solitaria in vetta al girone C. Cade l’ex capolista Ortona, sonoramente sconfitta (3-0) a Messina contro il Brolo. Vittorie interne agevoli, entrambe per 3-0, del Casandrino Napoli e dei leccesi dell’Ugento contro i fanalini di coda Mymami Reggio Calabria e Geki Paola. La Serapo Gaeta ritornerà ad allenarsi domani con una doppia seduta.

MEDICAL CENTER POTENZA: Turano 5, Cavaccini L (57% positiva), Calonico 6, Alamprese ne, Sambucci ne, Pacilio (2° L) ne, Donzella ne, Zuccaro ne, Parisi 3, Gribov 12, Guerrieri 15, Bellini 7, Pecoraro ne. All. Giandomenico Dalù. Assistente Enrico Balletto.

SERAPO VOLLEY GAETA: Di Florio 8, Di Nucci L (74% positiva), Campanini 4, Ranieri Tenti 3, Andriano 7, Miscione 4, Pazzoni 2, Ollari 2, Durante 2, Giglio 2. All. Tony Bove. Assistente Stefano Beltrame.

PARZIALI: 25-13 (23’), 25-16 (25’), 25-17 (24’)

ARBITRI: Giovanni Notarnicola di Gioia del Colle e Pierpaolo Di Bari di Brindisi

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]