FORMIA, MAUSOLEO DI CICERONE ILLUMINATO PER LA GIORNATA CONTRO LA PENA DI MORTE

Il Comune di Formia aderisce alla Giornata internazionale delle “Città per la vita – Città contro la pena di morte”, in programma il 30 novembre per ricordare la prima abolizione della pena capitale avvenuta nel Granducato di Toscana 225 anni fa, il 30 novembre del 1786. L’iniziativa, nata nel 2002, è sostenuta in Italia dalla Comunità di Sant’Egidio e, nel mondo, dalle principali associazioni internazionali per i diritti umani. Il Comune ha deciso di aderire nel rispetto della Dichiarazione universale dei diritti umani.

A Formia sarà illuminato, quale simbolo di questa Giornata, il Mausoleo di Cicerone, il sito dedicato al grande oratore e tribuno Marco Tullio Cicerone che in quel luogo il 43 A.C. venne ucciso.


“Siamo orgogliosi di aderire a questa iniziativa – hanno dichiarato il sindaco Forte e l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Treglia – perché questa data rappresenta una grande opportunità per sensibilizzare la nostra comunità”.

Nel 2010 le esecuzioni capitali sono state 5.837, quasi cento in più rispetto al 2009 e al 2008. Di queste, quasi 5mila sono avvenute in Cina, che mantiene questo tragico primato con l’85,6% del totale.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]