CORI: “ALAE PER AETHERA TRANSVOLANTES”, ALESSANDRO MARCHETTI A 45 ANNI DALLA SCOMPARSA

Entrano nel clou i festeggiamenti in onore del 45imo della morte di Alessandro Marchetti, nato a Cori nel 1884 e deceduto a Sesto Calende (VA), la sede dello storico stabilimento aereonautico italiano SIAI Marchetti. È proprio da questa città del varesino, conosciuta anche come “il porto del cielo”, che spiccarono il volo le creature dell’ing. Marchetti, pezzi d’aviazione innovativi e all’avanguardia, che hanno fatto la storia dell’Aereonautica Militare Italiana, compiendo imprese memorabili.

Le celebrazioni terminano oggi, lunedì 5 dicembre, con un programma ricco di appuntamenti. Si parte alle 10.30, dal cimitero comunale di Cori, per la commemorazione di Marchetti davanti alla cappella Caucci Molara, dove riposa. Alla cerimonia parteciperanno le più alte Autorità dell’Aeronautica Militare Italiana, un suo picchetto proveniente da Borgo Piave e i Cadetti Allievi Piloti del 70esimo Stormo di Latina Scalo. Verrà osservato un minuto di silenzio per ricordare Marchetti; i piloti, coraggiosi artefici della grandezza degli aerei SIAI Marchetti; le maestranze esperte e laboriose di Sesto Calende (VA), che hanno determinato il trionfo dell’industria aeronautica italiana.


Contemporaneamente, a Sesto Calende, suonerà la Campana Maggiore “Santa Maria” del Concerto Campanario della Chiesa di San Bernardino e la Campana Maggiore del Concerto Campanario della Chiesa di Santa Maria di Cori ove Marchetti fu battezzato. Seguirà la deposizione della corona alla memoria, alla presenza dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare Italiana; dell’Amministrazione Provinciale di Latina; del Comune di Cori; del Comune di Sesto Calende (VA) e degli anziani della SIAI Marchetti. Infine l’Inno di Mameli con l’alza bandiera del Tricolore e del vessillo SIAI Marchetti e poi l’inno dell’Aeronautica Militare Italiana.

Intorno alle 11.00, presso il Complesso monumentale di Sant’Oliva il saluto delle autorità aperto dal aindaco di Cori Tommaso Conti e poi la “Lectio Magistralis – il contributo di Alessandro Marchetti alla costruzione dell’identità nazionale ed alla conoscenza dell’Italia nel mondo attraverso le sue realizzazioni”. La lezione sarà tenuta dal Ten. Col. Pilota Massimo Mondini, Direttore del Museo Storico Aeronautico Militare “Vigna di Valle” di Bracciano (RM); a seguire la consegna delle targhe e il concerto della Banda Aeronautica Militare Italiana.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]