I.P.S.S.A.R DI FORMIA, TAVOLA ROTONDA SPORT DIRITTO E OPPORTUNITA’

L’associazione Amici dell’I.P.S.S.A.R e l’istituto Alberghiero di Formia rappresentano un importante punto di riferimento, da otto anni, per quanto riguarda lo sport tivolto a persone dversamente abili.
In particolare l’Associazione Amici dell I.P.S.S.A.R organizza eventi culturali, come supporto all’attività scolastica e progetta a corsi formativi, finalizzati anche alla crescita e allo sviluppo culturale e psicomotorio delle persone svantaggiate.
Per raggiungere questo scopo si è costituita come società sportiva, regolarmente iscritta nell’Albo delle Associazioni Sportive Dilettantistiche del CONI, ed è affiliata alla FISDIR (Federazione Italiana SPort Disabilità Relazionale).
I ragazzi, hanno l’oppirtunità di partecipare ad un programma di allenamenti integrati durante l’intero anno sportivo, partecipano ad attività, eventi e manifestazioni organizzate dal CSA di Latina, dal Comitato Italiano Paralimpico e da Special Olympics.
L’Associazione nella consapevolezza che nel settore della disabilità devono ancora molti passi avanti, prganizza una tavola Rotonda sui temi quali “Sport, oppirtunità, diritto, riflessioni testimonianze e proposte” e “Sport e alimentazione in condizioni di malassorbimento”, èer creare un’occasione d’incontro e di riflessione, con lo scopo di diffondere la cultura dell’integrazione e dello sport con tutte le sue implicazioni come diritto inalienabile di tutte le persone.
Interverranno Docenti Universitari, Esponenti del Comitato Italiano Paralimpico, Esponenti della Politica Locale ed Esperti.
Nell’occasione verrà presentato il volume “Le ragioni dell’Unità: da Quarto a Gaeta”.
L’evento si svolgerà presso la Sala Convegni dell’I.P.S.S.A.R di Formia sabato 10 dicembre dalle ore 10.00.

***GUARDA LA LOCANDINA***