CORI: PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI CORTOMETRAGGI ETICI E CIVILI “CORTI E DOC – MAURIZIO POGGIALI”

Domani mattina, sabato 10 dicembre, alle ore 11.00, presso la Chiesa di Sant’Oliva a Cori, si terrà la premiazione del Concorso Nazionale “Corti e Doc” –  Maurizio Poggiali, dedicato ai cortometraggi sui temi etici e civili. L’iniziativa, giunta alla sua X edizione, è stata ideata dall’associazione Maurizio Poggiali, in collaborazione con il Comune di Cori e con il sostegno della Regione Lazio e della Provincia di Latina, per ricordare l’ufficiale e poeta romano, scomparso l’8 agosto 1997 nell’incidente aereo su Monte Lupone a Cori.

La cerimonia, alla quale parteciperanno il sindaco Tommaso Conti e il delegato alla Cultura Giorgio Chiominto, sarà condotta dal direttore artistico della manifestazione, Fabio Poggiali, e in occasione del decennale sarà proiettato il documentario “L’aviatore poeta”, dedicato a Maurizio Poggiali proprio dal fratello Fabio.


Il premio per il miglior cortometraggio quest’anno va a Domenico De Pasquale, alias Mingo, il celebre inviato di “Striscia la Notizia”, autore de “L’anniversario”, che debutta come regista con una pellicola di 12 minuti che affronta il tema della sicurezza stradale e punta a sensibilizzare i giovani ad una guida responsabile.

Il premio miglior regia invece se l’è aggiudicato il giovane regista astigiano Adriano Sforzi con il corto “Jody delle Giostre”, vincitore del David di Donatello 2011, in cui racconta la storia di un bambino, figlio di giostrai, con i sentimenti e le emozioni che l’autore ben conosce, provenendo da una famiglia di circensi.

Menzione speciale per “Il maestro”, l’opera prima di Maria Grazia Cucinotta, interpretata da Renato Scarpa e ispirata a suo nonno, un maestro elementare che dopo aver dedicato una vita al suo lavoro e agli altri, è costretto a trascorrere i suoi ultimi anni in solitudine.

Il premio della sezione scuole è stato attribuito al filmato “Piazza della Resistenza” dell’omonimo Istituto Superiore di Monterotondo (Roma), che invita ad una riflessione sul significato del termine resistenza passandone in rassegna 5 diversi tipi.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]