CORI: IL 20 DICEMBRE TORNA IN AULA IL CONSIGLIO COMUNALE

Ultimo Consiglio comunale del 2011, domani, martedì 20 dicembre, alle ore 16, presso la sala consiliare del Comune di Cori, via della Libertà 36. Dopo la consegna degli attestati alle associazioni riconosciute come “Gruppi di Interesse Comunale”, le consuete interrogazioni e interpellanze, per poi passare all’approvazione della convenzione tra i Comuni di Piglio e Cori per la gestione associata del Servizio di Polizia Locale.

Verrà in seguito discussa la sdemanializzazione e classificazione dei terreni gravati da uso civico in località Perunio, concludendo con la revisione della convenzione tra il Comune di Cori e la società EPLES srl, che gestisce l’impianto di betonaggio locale.


Nella seduta del 29 novembre era stato approvato il Regolamento per la tutela del Monumento Naturale Lago di Giulianello, delineando una fascia intorno al Lago, entro la quale è vietato l’esercizio di attività agricole e silvo – pastorali, ad esclusione di una limitata porzione della stessa e nei limiti strettamente necessari all’abbeveramento degli animali. Era stato anche approvato il Piano di Gestione e Assestamento Forestale Comunale, dopo che ne erano state sanate alcune incongruenze risalenti alla precedente progettazione del 2007 affinché ora la Regione lo possa definitivamente approvare. Poi si è deciso il recesso del Comune di Cori dal Consorzio Biblioteche Monti Lepini e l’elargizione di un contributo all’associazione antimafia LIBERA. Infine si è proceduto all’approvazione della Variazione di Assestamento Generale al bilancio annuale di previsione dell’esercizio finanziario 2011, con le modifiche al Regolamento ICI e al Regolamento TARSU.

La manovra di assestamento, poco significativa ha confermato della bontà di quanto programmato dall’Amministrazione in sede di stesura del bilancio di previsione e la congrua destinazione delle risorse agli interventi pianificati. I 138mila euro, di cui 85mila provenienti dall’ampliamento dell’attività di escavazione sui terreni di proprietà comunale, verranno investiti in ulteriori interventi di riqualificazione delle strade e delle piazze di Cori e Giulianello. Importante è stata anche l’internalizzazione della riscossione spontanea dell’ICI e della TARSU, dal 1° gennaio 2012, salvo deroghe straordinarie, la quale comporterà per l’Ente un risparmio di spesa di circa 36mila euro, pari al 50% di quanto si spende attualmente per il servizio di riscossione reso dal concessionario.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]