CISTERNA: NASCE L’ASSOCIAZIONE ARALDICA “TRES TABERNAE”

Una nuova associazione culturale si affaccia nella realtà cisternese. È stata infatti costituita da pochi giorni l’associazione araldica “Tre Tabernae” con lo scopo primario di organizzare la rievocazione storica denominata “Giostra del Saraceno”. Ideatore e presidente dell’associazione è il professor Mario Orsini che ha voluto dare vita ad un’idea coltivata da tempo: organizzare a Cisterna la rievocazione storica degli addestramenti militari in difesa dall’invasione dei Saraceni. Siamo nel periodo storico che va dal 750 all’868 dopo Cristo; i Saraceni hanno invaso l’Italia attestandosi sul litorale pontino. Saccheggi, razzie e scorribande degli arabi hanno segnato in maniera indelebile i nostri territori. La reazione della popolazione di allora non si fece attendere; tutti dovevano partecipare alla difesa contro l’invasore saraceno.

Oltre all’esercito regolare è necessario che anche la popolazione sia in grado di contribuire in battaglia alla difesa dei propri territorio. Nascono così le bande spontanee in appoggio all’esercito regolare che, per tenersi in forma, si allenano contro fantocci in legno riproducenti il nemico saraceno. Questi allenamenti, definiti giostre, erano il preludio alla battaglia vera e propria. Oggi, in molte parti d’Italia questi combattimenti vengono rievocati, attraverso eventi folcloristici in costume d’epoca. Tali rappresentazioni il più delle volte vedono sfidarsi i diversi rioni della città in gare a cavallo. L’Associazione Araldica “Tres Tabernae” vuole invece dare lustro ad un’arma di difesa per l’epoca molto importante: l’arco.


L’evento che si vuole proporre a Cisterna infatti vedrà protagonisti della gara contro il nemico saraceno gli arcieri delle diverse contrade della città sfidarsi nel centrare un bersaglio mobile che rappresenta appunto il saraceno. Non quindi una classica gara dove cavallo e cavaliere dovranno abbattere il “buratto” ma una gara di abilita a fare più punti possibili colpendo un buratto mobile con le frecce lanciate dagli arcieri della contrada.

La manifestazione in programma per il prossimo agosto prevede la sfilata per le vie della città in costume d’epoca. Sfileranno infatti con i colori delle diverse contrade i relativi priori, i giudici di gara, gli araldi, i capitani di casata a cavallo, i lancieri con gli stendardi, i fanti, le dame ed i paggetti.

L’organizzazione dell’evento è agli inizi. L’associazione, di recente costituzione si pone come obiettivo il coinvolgimento della popolazione, soprattutto giovanile, nella riscoperta della storia e delle tradizioni locali. La giostra del saraceno sarà solo uno degli appuntamenti che con cadenza annuale si terrà a Cisterna. Tra le altre cose, l’associazione si ripropone la riscoperta storica e l’educazione dei giovani alla rinascita delle tradizioni popolari.

Il direttivo dell’associazione araldica “Tres Tabernae” è composto dal presidente Mario Orsini, vice presidente Salvatore Contarino, segretario Angelo Ricci, cassiere Massimo Calcagna, consiglieri: Benito Trichei, Giacomo Rossetti, Marco Muzzupappa e Angelo De Camillis.

L’appello del Presidente è per tutti coloro che sono interessati a far parte dell’associazione in primis per l’organizzazione dell’evento che si terrà ad agosto 2012. Infatti, per una completa organizzazione dell’evento c’è bisogno di figuranti in costume, dame, paggetti, cavalieri ed arcieri. Quanti vorranno saperne di piu’ e coloro che sono interessati a partecipare possono rivolgersi al prof. Mario Orsini al numero 338.3615028 oppure via mail all’indirizzo geom.orsinimario@libero.it.