ANNO DA INCORNICIARE PER LA IRIS SERAPO GAETA

Quello che sta per andare in archivio, per la A.B. Serapo Gaeta, sarà un’anno indimenticabile che resterà indelebile nella memoria di tutti i suoi protagonisti e di tutti i tifosi gaetani che sono ritornati a seguire con passione le gesta dei ragazzi biancoverdi.

Il 2011 parte subito con il botto. Infatti nell’ultima gara del girone d’andata la squadra cara al presidente Vagnati surclassa fra le mura del Palamarina la Minerva Roma e grazie alla concomitante sconfitta dell’Edera Sassari contro la Luiss Roma, quella vittoria vale la testa della classifica e soprattutto lo storico traguardo delle finali di Coppa Italia di categoria che si disputeranno a Montecatini nel mese di aprile. La squadra, nei mesi successivi, lascia la testa della classifica alla corrazzata Sassari ma riesce a difendere con le unghie il secondo posto dall’attacco di Aprilia, Luiss Roma e Contigliano. Al centro la parentesi della Coppa Italia: parentesi sfortunata, in quanto giocatori determinanti come Marrocco, Pietrosanto e Siniscalco arrivano all’appuntamento contro la CUS Torino nel pieno di un virus influenzale in un periodo in cui la squadra stava tirando un po’ il fiato.


Si arriva così ai play off dove prima Virtus Fondi e Cagliari dopo si devono arrendere alla fine di serie tiratissime ed emotivamente intense: da incorniciare gara 3 contro la squadra isolana; una partita che resterà nella mente di tutti; una gara al limite della perfezione che catapulta la A. B. Serapo Gaeta nella storia. Infatti quella vittoria spalanca la porta alla finale al cospetto di un’Edera Sassari che si dimostra superiore ma che deve sudare le sette camice per avere la meglio dei guerrieri di Coach Nardone: era il 2 giugno e la standing ovation che un Palamarina stracolmo regala alle due squadre e in particolare alla compagine biancoverde è commovente e rappresenta la vittoria del presidente Vagnati che aveva fra gli obbiettivi di inizio stagione quello di divertire i tifosi e farli nuovamente innamorare di questa squadra: detto, fatto, grazie al carisma di Coach Nardone che rigenera giocatori che arrivavano da stagioni difficili ed alla sua competenza ed esperienza sul campo cui cui riesce a trovare sempre la soluzione tecnico – tattica consona all’occasione. Li ricordiamo gli eroi di questa magnifica cavalcata: Mori, Siniscalco, Marrocco, Pietrosanto, Ceparano, Addessi, De Andreis, Capitan Zoboli, Lisi, Vellucci e Palmieri a cui bisogna aggiungere uno staff tecnico di prim’ordine che non ha fatto mai mancare niente a Coach Nardone e parliamo dell’assistente, Coach Aleo, il preparatore atletico, professor Cannone, il medico sociale Bonelli e il fisioterapista Scotti.

Le soddisfazioni non arrivano solamente dalla prima squadra ma anche da quel settore giovanile a cui il Presidente Vagnati tiene moltissimo. In particolar modo da sottolineare il lavoro egregio compiuto da Coach Di Cecca con la sua Under 17 provinciale che centra la finale, poi persa sul neutro di Formia contro la Virtus Fondi dopo una partita equilibrata.

Arriva l’estate e con essa gli addii di Ceparano, Mori, De Andreis e Capitan Zoboli. Il presidente Vagnati, insieme al riconfermatissimo Coach Nardone, si dà da fare per allestire un roster all’altezza e per questo motivo acquista da Fondi Lilliu, miglior realizzatore del girone, Macaro, giocatore di grande esperienza, e Daniele Valerio, sulla quale il Coach biancoverde punta molto. A fine agosto arriva da Fabriano il pivot Messina, ma a metà del girone di andata viene sostituito da un lieto ritorno come quello di Guida. L’inizio stentato fa storcere la bocca a qualcuno, ma Coach Nardone e il suo assistente, coach Ranieri, non mollano e vanno dritti per la loro strada: una spettacolare vittoria in quel di Roma contro l’Eurobasket sblocca la squadra e da il via ad uno show che ancora continua e che regala al pubblico del Palamarina due vittorie schiaccianti contro Tiber Roma e Cassino chiudendo così un anno indimenticabile e mettendo le basi su un promettente 2012.

Buone nuove anche dall’Under 17 che dopo la finale provinciale dello scorso anno, si apprestano a disputare il campionato elite regionale: superata la prima fase, perdendo sul campo solo due gare, adesso i ragazzi di Coach Di Cecca si prepareranno per affrontare con entusiasmo una seconda fase nella quale vorranno dire la propria e chissà centrare la fase finale.

*Il presidente Salvatore Vagnati*

Il presidente Vagnati, vuole ringraziare proprio tutti per questa bella cavalcata: “Voglio ringraziare innanzi tutto gli sponsor che ci sostengono ed in particolare la Iris Costruzioni di Aldo Lovisetto ed Alberto Carnevale che non fanno mai mancare la loro vicinanza alla società. Quello che è passato è stato un anno stupendo dove gli ottimi risultati che siamo riusciti a conquistare sul campo vanno di pari passo all’ottima organizzazione della Società ed a questo proposito voglio ringraziare tutti i dirigenti, collaboratori, allenatori, staff tecnico e atleti tutti per la loro disponibilità e per l’attaccamento a questo progetto. Non scorderò mai la standing ovation che il pubblico ha riservato ai ragazzi alla fine della stagione scorsa, ed è proprio rivedere il palazzetto gremito mi rende orgoglioso. A tutti loro insieme ai tifosi, che ci spingono con il loro affetto ogni domenica, agli addetti ai lavori e ai giornalisti invio i miei più sentiti auguri di Buon 2012”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]