“SCATTI DAL PASSATO” IL LIBRO PER RACCONTARE COM’ERA CISTERNA

Cisterna raccontata da chi l’ha vissuta e la vive.
“Scatti dal passato” più che un libro è un atto d’amore verso la città dell’autore, Pierfranco Fatati.
Un percorso di recupero storico e documentario della vita popolare di Cisterna dal dopoguerra in poi già intrapreso da Fatati con il libro “Te ricordi quanno…” che con la sua nuova opera integra ed arricchisce di nuovi e preziosi capitoli.
Oltre 450 fotografie, alcune introvabili, raccontano la storia di Cisterna dagli anni Cinquanta alla fine degli anni Ottanta attraverso alcuni dei maggiori protagonisti come i muratori, i fornai, gli stagnari, gli elettrauto, i meccanici, la prima società di pallacanestro, le società di calcio, i sindaci, le scolaresche, la banda musicale, per citarne alcuni. Ma anche luoghi che hanno segnato le generazioni di quei tempi come il Motel degli Aranci, la Trattoria Bolognese, le Osterie, le Giostre di Bagana ed altri.
Un’indagine basa su fonti orali, sui ricordi personali ma anche su una preziosa quanto laboriosa ricerca fotografica che varca le soglie delle private abitazioni per diventare patrimonio ed arricchimento storico di tutti.
Domenica prossima, 8 gennaio, alle 11:00 nell’Aula consiliare del Palazzo Comunale si terrà la presentazione.
Interverranno il Sindaco Antonello Merolla, lo storico Pier Giacomo Sottoriva, la ‘memoria storica’ Astorro Cucchi, il presidente della Polisportiva Slim Ferdinando Razza. Modererà il giornalista Marco Tosarello. La cerimonia sarà arricchita dalla proiezione di immagine storiche su Cisterna e dal racconto di aneddoti da parte di alcuni cisternesi ‘doc’.