COMPLETATA LA PALAZZINA ATER A LATINA SCALO DESTINATA A SCOPI SOCIALI

*Giovanni Di Giorgi*

Il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, esprime grande soddisfazione per il completamento dei lavori nel cantiere di via Gloria, a Latina Scalo, dove è stata ultimata la realizzazione di un edificio per alloggi temporanei da destinare a persone disagiate.

La costruzione dell’edificio è il risultato di una sinergia tra Comune di Latina e Ater e rientra fra gli interventi messi in atto nell’ambito del Contratto di Quartiere a Latina Scalo.


L’edificio è composto da 17 alloggi destinati a soggetti gravati da particolari condizioni di disagio sociale, e comprende:

–    una casa famiglia per minori;
–    alloggio per donne vittime di maltrattamenti;
–    alloggi per giovani coppie e anziani;
–    alloggi per urgenti condizioni di precarietà alloggiativa.

Sono inoltre previsti spazi per attività sociali, uffici e una sala  polifunzionale. L’edificio sarà inoltre dotato di un impianto fotovoltaico da 17Kw che consentirà la riduzione dei costi energetici, già abbattuti dalle particolari tecniche adottate per la costruzione.

“Già lo scorso mese di giugno, nel corso del sopralluogo che avevo effettuato nel cantiere insieme all’assessore regionale, Teodoro Bontempo, e ai vertici locali dell’Ater – afferma il sindaco Di Giorgi – avevo avuto modo di affermare che è di fondamentale importanza lavorare in stretta collaborazione con l’Ater per realizzare residenze pubbliche per i nostri cittadini. Questo progetto per Latina Scalo era nato con me, quando ero assessore comunale ai Servizi sociali e portato poi vanti dall’assessore Stefano Galetto che mi aveva sostituito. Il nostro obiettivo come amministrazione è poter realizzare abitazioni anche per quelle categorie, come le giovani coppie, che, pur non rientrando nella graduatoria per l’assegnazione degli alloggi popolari, hanno difficoltà nel trovare un’abitazione”.

Anche il presidente del Consiglio comunale, Nicola Calandrini, si dice soddisfatto “per un’opera importante per il tessuto urbanistico della città, e di Latina Scalo in particolare, realizzato inoltre ottenendo risparmio di energia e puntando al “verde”.

L’assessore comunale ai Servizi sociali, Patrizia Fanti, evidenzia l’aspetto sociale di quest’opera: “L’edificio di Latina Scalo prevede, tra l’altro, la presenza dei cosiddetti “alloggi di proseguimento”. Si tratta, in sostanza, di quegli alloggi destinati ad ospitare donne vittime di maltrattamenti che non possono essere ospitate in altre strutture. Noi come Comune siamo già pronti ad assegnare tali alloggi per i quali abbiamo chiesto un ulteriore finanziamento al Ministero”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]