CISTERNA DI LATINA: L’AMMINISTRAZIONE ACCELERA SU EX CINEMA LUISELLI, CONSORZIO AGRARIO, ACQUISIZIONE E RIQUALIFICAZIONE DELL’EX MULINO

Fine anno con indirizzi precisi per l’avvio di un 2012 determinante per i grandi temi della città. Nella giunta comunale del 29 dicembre, infatti, l’amministrazione ha dato il via all’esame dei progetti per la riqualificazione dell’ex Cinema Luiselli, del Consorzio Agrario e dello spazio antistante il comune, nonché dell’ex Mulino Luiselli.

“Abbiamo dato disposizione – spiega il sindaco Antonello Merolla – affinché gli uffici comunali predispongono la nuova convenzione di rimodulazione e ammodernamento dell’originale programma integrato delle ormai “famose buche”. Nella stessa delibera, pur approvando e confermando la volontà dell’amministrazione all’attuazione del progetto, si ribadisce che non ci sarà nessuna rinuncia alle pretese derivanti anche dal pregresso comportamento della società proponente quindi non si esclude un eventuale risarcimento dei danni subiti dalla città. Mi auguro che al più presto gli uffici predispongano le nuove convenzioni così da consentire l’immediata ripresa dei lavori”.


Altro tema importante deliberato nel corso della giunta comunale di fine anno e che nei giorni scorsi ha trovato spazio nelle pagine della stampa locale è la riqualificazione dell’ex Convento di Sant’Antonio successivamente trasformato in Mulino e da anni in stato di abbandono.

“In questi anni – afferma Merolla – l’amministrazione si è prodigata per trovare soluzioni al problema del recupero e riqualificazione dell’ex Mulino Luiselli, una struttura importante per la storia della città e per il futuro dei nostri giovani per i quali potrà diventare uno spazio per socializzare, studiare, per esprimere le capacità in ogni arte e forma. Indispensabile è il ricorso ai finanziamenti regionali ed europei per i quali è necessaria la titolarità del bene. Con la deliberazione di giunta del 29 dicembre scorso abbiamo accelerato l’approvazione dello schema di convenzione in attuazione del programma integrato che prevede l’acquisizione dell’immobile a patrimonio comunale dando mandato agli uffici di espletare l’attività necessaria per il completamento dell’iter di acquisizione nonché indicazioni su alcune immediate riqualificazioni e soprattutto il vincolo degli oneri di urbanizzazione del progetto alla ristrutturazione dell’ex mulino. La convenzione, inoltre, prevede anche l’acquisizione di tutti i macchinari presenti così da poter realizzare un esempio di archeologia industriale funzionante”.

“Abbiamo chiesto agli uffici di velocizzare al massimo la firma della convenzione – continua Merolla – così da poterci inserire nei prossimi bandi di finanziamento regionale ed europeo oltre che la possibilità di realizzazione di un bando di sponsorizzazioni private. Inoltre per la progettazione della ristrutturazione e soprattutto gli utilizzi della struttura, inserendolo anche nei PLUS regionali, abbiamo previsto la realizzazione di una progettazione partecipata coinvolgendo direttamente i cittadini affinché la città possa sentire e vivere l’ex Mulino come una struttura propria”.

[adrotate group=”3″]

[adrotate group=”2″]