LATINA, VIA AI LAVORI AL MUSEO TERRA PONTINA IN PIAZZA DEL QUADRATO

A breve partiranno i lavori per una serie di opere necessarie al restauro e per conferire maggiore sicurezza al centro di sviluppo delle opere di bonifica della terra pontina – Museo della Terra Pontina –  ex o.n.c. in piazza del Quadrato.

“Il museo – dichiara l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco – , è nato allo scopo di preservare la memoria storica ed il patrimonio culturale del territorio e della sua popolazione, in cui viene illustrato il processo di bonifica e di trasformazione delle tecniche agricole del territorio e una sezione riservata alle problematiche legate alla malaria. Il progetto d’intervento attuale, prevede la demolizione e la sostituzione dei marciapiedi intorno all’edificio con cigli in travertino e piastrelle di cemento pressato, il muro di cinta sarà demolito e ricostruito con muratura a faccia vista di mattoni pieni, del tipo fatto a mano, il parametro murario di antica costruzione sarà revisionato e pulito con getti d’acqua a pressione e idrosabbiatura. La realizzazione di un nuovo impianto d’illuminazione, la messa in sicurezza degli impianti tecnologici, dei serbatoi antincendio e dell’edificio denominato ex abitazione dello stallino, oggi in un totale stato di fatiscenza, il quale, in attesa che vengano individuate le risorse necessarie per il totale restauro, dovrà essere salvaguardato dall’intrusione abusiva di persone che trovano occasionalmente ricovero notturno, completeranno questo intervento”.


La relativa gara d’appalto è stata aggiudicata alla ditta Impresa I.M.C. Appalti di Frosinone per un importo netto dei lavori, con un ribasso d’asta del 26,892%, di euro 75.676,47. I lavori dovranno essere terminati come stabilito dalla legge entro maggio del 2012.