REGIONE LAZIO-FILAS, 90 GIORNI SPESI BENE: 7,2 MLN DI EURO PER IMPRESE INNOVATIVE

“90 giorni spesi bene”: 7,2 milioni di euro in favore di 68 progetti, a soli 90 giorni dalla pubblicazione dei 4 bandi Por Fesr Lazio 2007-2013 per l’innovazione delle pmi.

Sono questi i primi risultati, raggiunti in tempi record, dei 4 bandi POR-FESR Lazio gestiti da Filas, illustrati oggi a Roma dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.


Risparmio energetico, servizi mobile, produzione industriale, ma anche ict applicata a beni culturali, domotica e spazi pubblici, gli ambiti dei progetti ad alto contenuto innovativo che saranno presto realtà.

Dopo 90 giorni sono stati deliberati finanziamenti per 7,2 milioni di euro, che attiveranno sul territorio laziale progetti innovativi del valore di 13,2 milioni di euro. Si stima che a esaurimento dei 58 milioni di euro messi a disposizione dai 4 bandi (microinnovazione, co-research, spin-off, voucher), i fondi genereranno sul territorio laziale circa 106,4 milioni di euro di investimenti totali. La Regione Lazio conferma il proprio sostegno alle piccole e medie imprese con strumenti efficaci per rendere le aziende innovative e competitive sul piano internazionale, grazie anche ai 14 roadshow effettuati in tutte le province, 19 incontri presso le aziende e 14 meeting presso l’innovation point per la divulgazione del programma.

Sono stati 224 i progetti presentati finora dalle aziende laziali per microinnovazione, start up di nuove realtà imprenditoriali e spin-off che valorizzino i risultati di ricerche di università. Di questi 138 hanno concluso l’iter valutativo e 68 sono risultati idonei e finanziabili. Tra le idee più innovative presentate oggi, sistemi superintelligenti per il risparmio energetico di edifici e abitazioni, applicazioni mobile financial service per accedere a servizi finanziari in maniera semplice attraverso il proprio cellulare, tecniche di diagnostica che utilizzano raggi infrarossi per ottimizzare la produzione industriale. Il fil-rouge dell’azione regionale è legato all’innovazione: si va dagli spin off di aziende condotte da giovani donne all’alta tecnologia applicata alle fette  biscottate, a una nuova piattaforma di mobile game.

I moduli per la presentazione delle domande di contributi relative ai quattro bandi sono sul sito www.filas.it e rimarranno a disposizione fino al 30 giugno 2013, salvo esaurimento delle risorse.