FONDI: SABATO E DOMENICA SI CELEBRA LA FESTA DI SAN TOMMASO D’AQUINO

Nell’ambito delle celebrazioni liturgiche programmate per la festa di San Tommaso d’Aquino, sabato 28 gennaio alle ore 20,00 nell’Auditorium comunale Frà Wojciech Giertych, domenicano e Teologo della Casa Pontificia, terrà una relazione dal tema “L’attività umana virtuosa – Un’icona di Dio”. L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Fondi Salvatore De Meo.

La Festa in onore dell’Angelico Dottore proseguirà domenica 29 gennaio: alle ore 9.00 con la celebrazione delle Lodi mattutine e alle ore 12.00 con la Santa Messa presso la chiesa di San Tommaso d’Aquino nel convento di San Domenico. Nel pomeriggio, con inizio alle ore 18.15, è in programma la processione con la statua di San Tommaso, che attraverserà il seguente percorso: chiesa di San Tommaso, via Cavour, via Garibaldi, corso Appio Claudio, fino a giungere nella chiesa di Santa Maria in Piazza, dove alle ore 18.45 sarà celebrata la Santa Messa.


Dal 2007 – anno della consacrazione e intitolazione a San Tommaso della ritrovata chiesa nel convento di San Domenico – la parrocchia di Santa Maria in Piazza, da cui essa dipende giuridicamente, si è attivata per riportare in auge il ricordo del grande Santo. Ciò costituisce un dovere e un vanto, in considerazione dei rapporti dell’Aquinate con la città di Fondi: sua sorella Adelasia era moglie del conte di Fondi Ruggero II dell’Aquila e, alla morte di questi, Tommaso venne incaricato di essere l’esecutore testamentario del cognato. Inoltre il corpo dell’Angelico fu custodito nel convento di San Domenico per circa un decennio  al tempo del conte Onorato I Caetani.

A pieno diritto, quindi, Fondi rientra nel circuito dei “Paesi tommasiani” e in tale linea ci si è mossi in questi anni, promuovendo e realizzando “gemellaggi” religiosi e civili con i paesi di Roccasecca, Monte San Giovanni Campano e Aquino.

La costituzione dell’associazione “Circolo Culturale Cattolico San Tommaso D’Aquino” e l’insediamento di una comunità di Suore Domenicane ha fatto sì che nel nome di san Tommaso si realizzino ogni anno, in tempi diversi, celebrazioni, convegni, tavole rotonde, pellegrinaggi.