SERAPO VOLLEY GAETA SABATO CONTRO LA CAPOLISTA COSERPLAST MATERA

*Coach Bove©L.D'Angelo*

Il girone di ritorno della serie B1 maschile si inaugura con una trasferta da brividi per la Serapo Volley Gaeta, attesa domani (sabato, ore 18.30) sul parquet della capolista Coserplast Matera, che ha chiuso in vetta al giro di boa con 24 punti, con un vantaggio di +2 sulla Sieco Service Ortona e tre sul tandem Brolo-Pineto, con la bellezza di nove vittorie e una sola battua d’arresto risalente allo scorso 7 gennaio proprio in casa degli abruzzesi. I lucani hanno inoltre conquistato ben 29 set e soltanto 13 persi.

La compagine gaetana, per un regolamento bizzarro e a dir poco incredibile, dopo Matera ritornerà a disputare un match ufficiale, tra rinunce (Sorrento e Paola) e turni di riposo, addirittura il prossimo 3 marzo quando ospiterà al PalaMarina la Pubbliemme Group di Pizzo Calabro. In pratica salterà ben tre partite passando direttamente alla quinta giornata.


Il sestetto materano guidato dal coach bulgaro Giorgio Draganov (ex palleggiatore della Nazionale bulgara negli anni ’70, che dopo un triennio a Potenza è appodato quest’anno alla città dei Sassi), si affida soprattutto alla sua principale bocca da fuoco, l’opposto venezuelano Josè Matheus (’76), una lunga trafila in serie A2 e una parentesi in A con gli spagnoli dell’ Almeria, che detiene il record di punti in una partita di serie A2 nel 2000 con 45 punti. Il capitano è l’esperto schiacciatore Vittorio Suglia (’79), da un triennio nel club biancazzurro: un giocatore molto pericoloso in attacco, che ha militato in A2 ad Isernia e Santa Croce. Un tandem offensivo letteralmente devastante, che all’andata (3-0 per Matera) fu un autentico schiacciasassi firmando la bellezza di 19 e 15 punti. L’ex del match è il centrale Matteo Granito (’89), nativo di Termoli e che due anni fa militava proprio nella Serapo. Il tecnico Tony Bove sa perfettamente della forza e della qualità dell’avversario, che dopo una partenza tranquilla è pian piano venuto fuori dimostrando tutta la sua compattezza ed esperienza, diventando il principale favorito per il salto di categoria.

“Incontriamo una squadra fortissima che non ha bisogno di presentazioni e che si è rinforzata sul mercato con un’altra pedina di rilievo (lo schiacciatore Giuseppe La Rosa, top scorer con 20 punti contro il fanalino di coda Reggio Calabria, ndr). Le motivazioni nascono da sole quando incontri squadre di questo spessore. Noi abbiamo bisogno di crescere soprattutto in attacco, dove siamo al di sotto delle nostre percentuali, cercando di fare più punti possibili e migliorando la nostra posizione in classifica”, commenta il coach gaetano.

Tutti convocati in casa Serapo, con il rientro dello schiacciatore Bruno Di Gabriele, assente a Brolo per influenza. A dirigere saranno Danilo Arseni (1° arbitro) di Brindisi e Angelo Pizzolato (2° arbitro) di Bari