PAMELA PLACITELLI, “SARANNO FAMOSI”: UN SOGNO DIVENUTO REALTA’ NEL CAMPO MUSICALE

*Pamela Placitelli*

Mentre impazza il pre-Sanremo, soprattutto, con gli scandalosi cachet stabiliti per vegliardi predicatori, ormai orfani di pur valide qualità canore, che appartengono al tempo che fu, a Itri si registra l’escalation fantastica di una artista della musica leggera che, più che per compensi ricevuti, sta strabiliando pubblico e critica per i risultati che ha finora conseguito. Si tratta di Pamela Placitelli, ormai una realtà, più che una promessa, del variegato mondo della musica leggera italiana del terzo millennio. Tante e tutte gratificanti le recensioni sulla sua personalità e, soprattutto, le sue qualità.

Di lei hanno scritto che “in tenera età inizia ad interessarsi al mondo della musica e del canto in modo particolare. Studia i primi rudimenti col maestro Luca Pitteri, successivamente ne approfondisce l’aspetto interpretativo con l’artista Gio’ Di Tonno, integrando questi insegnamenti a diversi stage formativi di canto con Alessandra Onano, Franco Fasano, Silvia Gollini e di musical con Robert Steiner e Christian Ginepro. Nell’anno 2008 sceglie di proseguire il proprio percorso di studi presso il Conservatorio L. Refice nella sezione Canto jazz/popular music, grazie al quale ha l’opportunità di studiare canto con Cinzia Spata durante l’anno accademico 2009/2010 e con Annamaria Di Marco nell’anno 2010/2011 sino ad oggi. Il primo approccio con il palcoscenico avviene nei locali e sui palchi del territorio laziale. Si esibisce in numerose serate di beneficenza promosse da alcune associazioni musicali e partecipa a svariati festival canori ed eventi, tra i più importanti: Il “XVII Festival di San Marino 2006”, giungendo sino alle semifinali. Il “Musica è…” edizione 2006, classificandosi tra i primi 12 alle selezioni nazionali e ottenendo di diritto la partecipazione al “Musica é…in tour” anno 2006. Nel dicembre 2006 si fa conoscere come giovane ospite a “La grande notte delle stelle” al palasport di Andria, serata che vede come ospiti Tony Binarelli, i Mammuth e Giancarlo Barbera direttamente da “Zelig Off”, Mingo da “Striscia la notizia” e Valeria Altobelli (miss Mondo Italia 2004) alla conduzione con Tommaso Amato. Sempre nel dicembre 2006 al Molfetta Outlet, apre il concerto dei Kalivokali con cui duetterà in una versione “originale” di “Oh Happy Days”. Continua con l’apertura di numerosi spettacoli di cabaret che vedono tra i protagonisti: Maurizio Santilli (trasmissioni Rai e Mediaset tra cui “Sei forte maestro”/canale 5) Andria (BA), agosto 2006. Mingo (“Striscia la notizia”) Andria (BA) agosto 2006, al palazzetto dello sport nel dicembre 2006 e, infine, a Contursi Terme nell’agosto 2007. Lia Cellamare (trasmissioni Rai e Mediaste tra cui “La sai L ultima?”) Calabria e Carovigno(BA), agosto 2006. Il duo comico Pozzoli e De Angelis direttamente da “ Zelig Off ” Andria (BA), agosto 2006. Contemporaneamente al suo percorso di studi continua a cimentarsi in nuove esperienze lavorative esplorando i più svariati generi musicali.


Tra le più recenti recenti ricordiamo quella iniziata nell’estate 2010 con un’orchestra di musica napoletana, i brani più celebri della Napoli che fu, riarrangiati in chiave moderna. Diventa cosi una delle tre voci protagoniste del progetto “Orchestra italiana marechiaro”, tributo a Renzo Arbore e alla canzone napoletana, esibendosi nelle piazze di tutta l’Italia centro-meridionale. Risale al dicembre 2011 l’esperienza con il gruppo vocale “Free harmony voices” con i quali ha avuto modo di affiancare Luisa Corna durante il suo tour natalizio. La sua personalità è in continua evoluzione, l’obiettivo costante è migliorare e realizzarsi nel campo musicale”. Ed è l’augurio che le rivolge anche lo staff redazionale di h24notizie.com