SEZIONE AVIS CORI: 28 ANNI DI STORIA E SOLIDARIETA’

La Sezione AVIS di Cori ha festeggiato nel weekend il suo 28° compleanno, alla presenza dei soci e del presidente Mario Pistilli, giunto al suo 25° anno di presidenza, delle autorità provinciali avisine Vincenzo Piccaro, Igino Ricci e Cesare Quattrocchi, dei rappresentanti dell’AVIS di Norma e Amaseno, quest’ultima gemellata con l’AVIS Cori e del sindaco Tommaso Conti.

Sono 28 anni che la Sezione Avis Cori (1984) è impegnata a diffondere la cultura della donazione del sangue sul territorio al fine di contribuire al raggiungimento dell’autosufficienza regionale e nazionale, dove i donatori garantiscono solo un equilibrio precario, diventando una delle eccellenze avisine italiane.


Il 2011 si è chiuso con 497 sacche di sangue, 10 in più dell’anno prima, e più del doppio rispetto al 1985, per un totale di quasi 9000 donazioni, a cui si aggiungono, sempre 2011, 82 controlli PSA (prostata) e 35 controlli Aterosclerosi, ulteriori esami inseriti nelle analisi standard, oltre alle attività di sensibilizzazione nelle scuole medie di Cori e Giulianello, e di promozione, come le feste del donatore, le donazioni straordinarie e la raccolta fondi Telethon.

I donatori attivi sono 306, per 1/3 giovani, tra cui le 56 medaglie d’oro, coloro che hanno donato almeno 50 volte nella vita, a cui si sono aggiunti 42 nuovi soci, che hanno effettuato la seconda donazione, e 34 prime donazioni.

Il punto prelievi presso l’ex Ospedale di Comunità di Cori è ormai diventata una struttura all’avanguardia, grazie alla professionalità del Direttore Sanitario AVIS, dott. Paolo Cimini, e del suo staff medico e paramedico, e al costante sostegno dell’Amministrazione comunale che ha dotato l’AVIS di una sede funzionale alle sue attività.

Nel 2011 inoltre, nonostante l’attestato di benemerenza conferito la scorsa estate dall’AVIS provinciale alla dirigente avisina corese Ornella Ducci, il Consiglio direttivo ha partecipato al I Corso regionale di Formazione per quadri AVIS, segno del cambiamento dei tempi che necessitano di un volontariato sempre più regolamentato, trasparente, informato e consapevole.

Si può donare tutti i venerdì dalle ore 8.00 alle ore 10.00 e le seconde domeniche di ogni mese, sempre alla stessa ora.