APERTO AD APRILIA IL NUOVO SPORTELLO PREVENZIONE INCENDI DEI VIGILI DEL FUOCO

È stato presentato ufficialmente questa mattina, dal comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, ingegnere Cristina D’Angelo, il nuovo Sportello di Prevenzione Incendi che, oltre al capoluogo e a Gaeta, sarà attivato anche presso la sede distaccata dei Vigili del Fuoco di viale Europa ad Aprilia. Alla conferenza odierna hanno preso parte anche i responsabili del servizio stesso, il sindaco Domenico D’Alessio e l’assessore di competenza Luigi Bonadonna.

Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni lunedì dalle 9 alle 12 e chiunque potrà accedervi per la presentazione di istanze di prevenzione incendi, valutazione di progetto, Scia, Nof, attestazione di rinnovo periodico e verifiche in corso d’opera, ai sensi del D.P.R. n. 151/2011, la nuova normativa in materia entrata in vigore soltanto qualche mese fa e capace di cambiare radicalmente le procedure in materia di prevenzione degli incendi. Anche per questo motivo, lo sportello arriva a colmare un gap di comunicazione e consulenza tecnica in merito a normative, procedure e informazioni recenti.


“Come ha spiegato a chiare lettere il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, la dottoressa D’Angelo – ha commentato il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio – quasi il 30% delle istanze relative alla Prevenzione Incendi arriva da Aprilia e più in generale dal nord pontino. Crediamo pertanto che l’attivazione di questo nuovo sportello nella nostra città sia un’opportunità che l’amministrazione debba ben valutare e che i cittadini dovranno saper cogliere e sfruttare per semplificare il loro lavoro. Siamo consapevoli che in città c’era un’esigenza e che questa domanda di servizi ha avuto una risposta positiva. Tutto ciò è ovviamente motivo di soddisfazione”.