“SEPARA E RISPARMIA”, CISTERNA SPERIMENTA LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INFORMATIZZA “A PUNTI”

“Separa e risparmia” è lo slogan dell’innovativo sistema di Raccolta Differenziata Informatizzata “a punti” che il Comune di Cisterna di Latina e la Società Cisterna Ambiente sono in procinto di avviare per primi in provincia di Latina e tra i primi nella regione Lazio.
Il servizio andrà, progressivamente, a completare la raccolta differenziata stradale nella zona urbana centrale e ad informatizzare il centro raccolta comunale.
In determinate aree del centro urbano verranno posizionate delle isole ecologiche ESE-CAV 6×1700 attive 24 ore su 24 mentre agli utenti verranno rilasciate tessere personalizzate di identificazione. Attraverso un lettore, la tessera consentirà il conferimento in modo differenziato di carta, multimateriale pesante (plastica, lattine, vetro) umido, indifferenziato e per ognuno di questi, a seconda della quantità e tipologia, verranno ‘caricati’ dei punti da poter utilizzare in alcuni supermercati convenzionati sul territorio.
Dunque il rifiuto diventa una risorsa, acquista un valore economico che può contribuire a far quadrare il bilancio di una famiglia.
L’iniziativa partirà in fase sperimentale a fine febbraio ed interesserà per primi i residenti delle vie Einaudi, De Nicola, Sturzo, Sforza, Togliatti e De Gasperi per un totale di circa 150 utenze domestiche. Per loro è fissato un incontro informativo con i tecnici di Cisterna Ambiente giovedì prossimo, 9 febbraio alle ore 19 all’interno della palestra dell’Istituto Superiore W.O.Darby di via Einaudi.
I supermercati che aderiscono alla campagna di raccolta punti sono i supermercati Carrefour Market, Coop, SISA.
Il punteggio maturato con il conferimento differenziato verrà caricato mensilmente sulle tessere del supermercato scelto dall’utente. Sono previsti 20 punti/kg per il multimateriale pesante, 10 punti/kg per la carta e l’organico, 0 punti/kg per l’indifferenziato.
“Cisterna – afferma il Sindaco Antonello Merolla – con questo sistema innovativo di raccolta differenziata, conferma il suo impegno nel rispetto dell’ambiente e si pone all’avanguardia certamente a livello provinciale e regionale. Il servizio partirà in fase sperimentale per poi estendersi progressivamente all’intero centro urbano anche con il coinvolgimento di tutte le attività commerciali che vorranno aderire alla campagna di raccolta punti. Confidiamo nella partecipazione dei cittadini e, in base agli effettivi risultati raggiunti, è intenzione dell’amministrazione di ridefinire i criteri di premialità allargandoli anche allo sconto sulla TARSU”.