LA CAFFE’ CIRCI SABAUDIA VINCE 3-1 A BARI: SESTA VITTORIA CONSECUTIVA

*Chiara Carminati, centrale della Caffè Circi Sabaudia, nel prepartita a Bari - foto Enrico Paoletti (fotoep.it)*

Sei vittorie consecutive. La Caffè Circi Sabaudia vince (1-3) in casa della Primadonna Collection nella sfida valida per l’andata dei quarti di finale della Coppa Italia. La squadra del presidente Alessandro Pozzuoli ora dovrà affrontare il ritorno in casa a Sabaudia il prossimo 18 febbraio.

“Abbiamo conquistato una vittoria importante e per quanto ci riguarda siamo contenti di aver ottenuto il successo fuori casa contro una buona squadra ma siamo anche consapevoli di essere soltanto a metà del percorso – spiega Daniela Casalvieri, l’allenatrice della Caffè Circi – non abbiamo molto tempo per goderci questo successo perché abbiamo meno di tre giorni per preparare la prossima partita di campionato: Maurizio Cibba ha lavorato in previsione della partita contro Scandicci, altra sfida importante”.


Poi l’allenatrice scende nel dettaglio della partita vinta a Bari: “Chiara Carminati e Paola Cesario meritano una menzione particolare perché hanno dato un grande contributo, ma anche le altre giocatrici sono state fondamentali: sappiamo di dove tornare a lavorare per sistemare quelle cose che oggi non sono andate per il meglio”.

Nella Caffè Circi Sabaudia giocano da questa stagione due giocatrici baresi, per loro il match era forse un po’ più importante: “Sono veramente felice per il risultato e per la prestazione della squadra perché si trattava di una sfida importante in una competizione prestigiosa – spiega Paola Cesario, 25 anni, di Monopoli, centrale della Caffè Circi Sabaudia – abbiamo concesso un set alle nostre avversarie in un campo molto difficile e ostico: ci tenevo particolarmente a giocare a Bari con molta gente che conoscevo sugli spalti, sono soddisfatta di aver dato il mio contributo alla squadra per cui gioco”.

Soddisfatta anche Tonia Mezzapesa: “Da barese giocare nella mia provincia è stato molto emozionante anche perché in quel palazzetto ho fatto le giovanili e all’inizio mi sentivo particolarmente motivata per questo sono felice di aver giocato una buona partita – aggiunge la palleggiatrice Tonia Mezzapesa, 27 anni, di Noci (Bari) – vorrei fare i complimenti alle mie compagne di squadra, in particolare a Paola Cesario”.

La Casalvieri ha schierato Mezzapesa in palleggio in diagonale con l’opposto Fiore, Agola e Giovannini schiacciatrici laterali, Carminati e Cesario centrali con Scognamillo libero. Dall’altra parte della rete Cosentino in palleggio opposta a Bertiglia, Annese e Davis laterali, Macedo e Bottiglione centrali con Minervini libero.

Sono le padrone di casa a partire bene (6-2) poi la Caffè Circi trova il pareggio (6-6) con Fiore che piazza tre ace di fila (6-7) poi Agola in pipe regala il 6-8. La squadra di Sabaudia inizia a macinare punti su punti, cresce il muro che sporca una quantità industriale di palloni (11-14 con l’ace di Cesario), poi ancora Fiore protagonista fino al 13-16. Sabaudia si fa riprendere sul 18 pari poi e Cesario trova una sequenza di punti: prima in fast (19 pari) poi le due contese a muro (19-21 e 19-23). Agola approfitta di una ricezione errata di Bari per schiacciare a terra il punto del 19-24 quindi Fiore chiude il set (20-25).

Anche nel secondo parziale è Bari a partire meglio (6-3) con la Caffè Circi che si riavvicina (9-6). La Casalvieri manda in campo De Angelis al posto di Fiore ma è ancora il Bari a comandare il gioco approfittando della ricezione difettosa della Caffè Circi (13-11, 20-15, 22-18). Torna in campo Fiore ma si arriva al 24-18, poi Cesario annulla il set point con il muro, Annese attacca out e Cesario piazza l’ace del 24-22. Poi è Bari a trova il punto vincente dopo una ricezione difettosa e un palleggio troppo lungo con Macedo che deve solo mettere le mani per trovare il 25-22.

Negli ultimi due set Carminati e Cesario danno quella spinta in più. L’avvio del terzo parziale è punto a punto: Giovannini trova il 12-14, poi è ancora la schiacciatrice romana a fare i punti che tengono la Caffè Circi con il naso avanti (13-15). Sulla fast di Carminati si va al time-out tecnico e Agola schiaccia a terra il 16-19 dopo una super difesa di Scognamillo. Il Bari ricuce fino al 20 pari poi Carminati mura (20-22), Cesario piazza l’ace (20-24) e Arnone attacca lungo regalando il 20-25 alla Caffè Circi.

Nel quarto e ultimo spicchio di gara la squadra di Sabaudia parte fortissimo e Carminati è protagonista con due fast in fotocopia (da 5-8 a 5-9) per poi piazzare un murone (5-10). A quel punto però si spegne la luce e il Bari ne approfitta con un lunghissimo turno di battuta di Macedo che capovolge la situazione fino al 12-10. Agola interrompe l’inerzia con un mani-out quindi il match continua punto a punto fino al 20 pari (Cesario). Agola sale in cattedra poi Mezzapesa trova il muro solitario (20-23) me Bertiglia tiene vive le speranze delle sue compagne (21-23). La Caffè Circi però ha la partita in mano e la chiude con il 23-25 che chiude il set dopo 31 minuti di battaglia.

PRIMADONNA COLLECTION BARI – CAFFE’CIRCI SABAUDIA 1-3 (andata quarti)

PRIMADONNA COLLECTION BARI: Cosentino 4, Sollecito ne, Volpe ne, Carbonara 1, De Filippo ne, Macedo 13, David 4, Labianca, Arnone, Bottiglione 4, Annese 10, Degli Innocenti, Minervini (lib. 33% prf.), Bertiglia 26. All. Brattoli

CAFFE’ CIRCI SABAUDIA: Mezzapesa 2, Scognamillo (lib. 45% prf.) Fiore 14, Cimoli ne, Agola 13, Cesario 16, Carminati 15, Donarelli ne, Morgia ne, De Angelis, Giovannini 8, Miatello. All. Casalvieri

Arbitri: Pierpaolo Di Bari (Fasano) e Giuseppe Desimeis (Lecce)

Parziali: 20-25 (24′), 25-21 (25′), 20-25 (26′), 23-25 (31′)

Note: spettaori 200. Bari: ricezione 43% (23%), attacco 31%, ace 6 (err.batt. 15), muri punto 8; Sabaudia: ricezione 60% (37%), attacco 36%, ace 8 (err.batt. 6), muri punto 12;