NUCLEO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE, VERTICE DAL SINDACO DI APRILIA

Si è tenuto nei giorni scorsi, al termine della fase di allerta dovuta alle condizioni meteo, un incontro del nucleo comunale di protezione civile presso l’ufficio del sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio. Al vertice hanno preso, insieme all’assessore delegato Luigi Bonadonna, il comandante della Polizia Locale Massimo Marini, i dirigenti comunali e i rappresentanti delle associazioni di protezione civile attive sul territorio cittadino.

Se le problematiche relative alle condizioni meteo non hanno causato particolari danni o situazioni tali da generare estremo pericolo per la cittadinanza, i volontari sono stati comunque impegnati notevolmente per garantire la sicurezza stradale con lo spargimento di sale nelle zone più critiche del territorio comunale durante le ore notturne a causa del pericolo di ghiaccio, e sabato scorso in occasione della copiosa nevicata del primo pomeriggio. Un altro impegno fondamentale è stato quello per l’assistenza ai senzatetto in condizioni di gravi disagio. A squadre, altri volontari di protezione civile apriliani sono stati dislocati in zone limitrofe, presso comunità a quote più alte, dove hanno prestato servizio per garantire sicurezza sociale e viabilità stradale.


L’amministrazione comunale ha espresso il proprio ringraziamento per l’impegno quotidiano dei volontari, che anche in questa occasione di potenziale crisi hanno affrontato le problematiche con impegno e professionalità.

“Rispetto ai tavoli tecnici precedenti presieduti dall’assessore di competenza e dal comandante della Polizia Locale Massimo Marini – ha detto il sindaco Domenico D’Alessio – ho voluto convocare nel mio ufficio i rappresentanti della protezione civile anche per testimoniare personalmente e a nome della collettività la soddisfazione di vivere in una città dove tante sono le forze di volontariato e tanti gli uomini che sanno mettersi completamente a disposizione altrui. L’incontro ha rappresentato anche l’occasione per discutere del rapporto tra le istituzioni e le associazioni di protezione civile, anche in relazione ai servizi che esse prestano in ausilio alla Polizia Locale. L’amministrazione, l’ho ribadito in quella sede e lo faccio ancora, è pronta a rinnovare quella collaborazione mai interrotta che sta dando ottimi risultati. Siamo pronti a migliorare e perfezionare il nostro rapporto, anche in virtù di una più puntuale conoscenza del territorio, delle sue problematiche e delle sue esigenze”.