CORI: APRE A GIULIANELLO LA MOSTRA DI DIPINTI “OMAGGIO A PASOLINI”, DI MARIO IANNOTTA

Sabato 25 febbraio, alle ore 18, presso la galleria Il Sipario di Giulianello, verrà inaugurata la mostra “Omaggio a Pasolini” dell’artista Mario Iannotta, curata dallo storico dell’arte Domenico Bilà. Il cinema di  Pier Paolo Pasolini è stato fortemente influenzato dalla pittura, per la quale egli ha avuto un grande interesse, evidenziato, nei  film, dall’attenzione per l’iconografia e lo stesso regista friulano ha dichiarato che il suo gusto cinematografico “non è di origine cinematografica, ma figurativa”.

Questa origine rivive, ora, nei dipinti dell’artista romano ed insegnante di filosofia, Mario Iannotta, che ha fissato sulla tela alcuni fotogrammi tratti dai più celebri film del regista. Il ciclo di quadri dedicati al cinema di Pier Paolo Pasolini, non ancora concluso, nasce dalla volontà di ripensarne il messaggio e, come afferma l’artista “dall’affetto che viene prima di tutto, per un uomo che attraverso la sua opera ha comunicato la sua esperienza e in questo modo ha educato e amato la nostra sfortunata generazione, così definita dallo scrittore-regista”.


Nei quadri di Mario Iannotta, questo forte sentimento per Pier Paolo Pasolini ed il suo messaggio, si esprime con una pittura d’impatto emotivo, in cui il gesto dell’artista segna la materia pittorica rendendola ricca di vibrante energia. Nelle opere è spesso la figura umana a dominare, stagliandosi su fondi neutri, scenari svuotati dai quali emergono primi piani di protagonisti ricchi di un malinconico sentimento, quella disperata vitalità del genere umano di cui Pasolini ci parla nella sua opera letteraria e cinematografica.

A seguire la lettura di poesie e di brani tratti dai dialoghi dei film di Pasolini a cura dell’attore Tito Vittori.

L’appuntamento di domani aprirà l’evento culturale Omaggio a Pasolini: la chiarezza delle idee di un “uomo in rivolta”, organizzato dall’associazione culturale Il sipario e dall’associazione culturale Olimpo, con il patrocinio del Comune di Cori e del centro Habitat mediterraneo LIPU Ostia, in collaborazione con il Centro Studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna e della galleria Il Sipario di Giulianello.