CORI: START UP PER IL SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

*L'assessore Bernardini*

È operativo il Sistema Informativo Territoriale presso l’Ufficio Tecnico del Comune di Cori. Il SIT è uno strumento multidisciplinare a supporto dei processi tecnico/decisionali, fondamentale per l’analisi e la soluzione delle problematiche di amministrazione ambientale – territoriale.

Nello specifico il S.I.T. consente di avere una cartografia di base aggiornata e in formato vettoriale sulla quale inserire i dati territoriali di competenza, potendo operare contemporaneamente su tre livelli cartografici: P.R.G. (da formato grafico a Topologico vettoriale); Carta Comunale (scala 1:2000 a dati vettoriali) e Catasto (da grafico a topologico vettoriale).


“La necessità di ottimizzare le modalità di gestione delle molteplici attività svolte sul territorio ha richiesto la creazione di una banca dati informatizzata di tutti i dati disponibili per ciascun settore e la nascita del Sistema Informativo Territoriale in grado di gestirla – spiega l’assessore all’Innovazione Tecnologica Enrico Bernardini -. Tale tecnologia permette all’Ufficio Tecnico di poter operare in tempi più brevi, con risposte certe ed in linea con i sistemi informatici del catasto, provinciali e regionali, consentendo di risolvere in tempi rapidi alcune delle pratiche di maggiore urgenza come le licenze edilizie e le certificazioni urbanistiche”.