SERAPO VOLLEY GAETA GRINTOSA MA LA DRESS LINES PINETO VINCE 3-0

*Emilio Pazzoni*

Una grintosa e combattiva Serapo Volley Gaeta esce battuta a testa alta dal parquet del Pala S. Maria contro una Dress Lines Pineto che si dimostra più cinica nei momenti chiave. Un 3-0 che può essere letto come un passivo pesante maturato in un’ora e 26’, ma non inganni il punteggio finale perché nei tre set di gioco (25-22, 27-25, 25-21) il sestetto di Tony Bove ha messo i brividi sulla schiena degli abruzzesi, che hanno avuto soprattutto nel fondamentale della battuta e del muro (13-8) le loro armi in più.

Nel parziale d’apertura il Pineto di Gervasio Iurisci parte forte dopo i primi tre time out tecnici (8-6, 16-11 e 21-16). Un distacco che poi si rivelerà difficile da recuperare per Di Nucci e compagni, che si arrendono prima a un muro di Figliolia, poi a Draghici e all’errore di De Luca per il 25-22.


Il secondo set è quello più bello, giocato testa a testa. I padroni di casa schizzano via prima sull’8-5 e poi sul 16-13. De Luca agguanta la parità (16-16), costringendo Iurisci a chiamare il time out. La Serapo ci crede e spinge sull’acceleratore passando prima sul 23-20 e addirittura sul 24-21 grazie a Ranieri Tenti. Sembra fatta per pareggiare i conti, ma Pineto non molla e rientra in gioco grazie al regista Grasso (che aveva sostituito intanto il titolare Lapacciana, mossa che si rivelerà decisiva in ottica finale), a Draghici e all’opposto Cittadino che firmano il 24-24. Si va ai vantaggi ma un block di Calonico e il successivo errore di Andriano chiudono la contesa a favore dei padroni di casa.

Nel successivo parziale sempre Pineto davanti (8-6, 18-12). Quattro errori di fila dei teramani permettono ai gaetani di piazzare la rimonta fino al -2 (18-16). Nuovo allungo degli abruzzesi e altro veemente recupero dei gaetani, che arrivano fino al – 1 (21-20) doppo il terzo e ultimo time out tecnico. Ma ancora Calonico, poi un ace del centrale Testagrossa e Cittadino archiviano set e partita sul 25-21.

Nella Serapo di Tony Bove in evidenza l’opposto De Luca (il top scorer del match con 15 punti) e vicini alla doppia cifra anche il centrale Miscione (8 punti con il 67% sotto rete) e lo schiacciatore Andriano (7 punti con buone percentuali in ricezione con il 64% di positiva e il 50% di perfetta). Buone anche le prove dell’altro martello Ranieri Tenti, con 6 punti (score identico con il centrale Campanini) e brillante anche in difesa con l’81% di positiva e il 75% di perfetta. Tra le fila del Pineto sugli scudi il centrale Calonico e il tandem di martelli Figliolia-Draghici, autori di 11 punti a testa. La Serapo ha chiuso con il 69% in ricezione e soltanto il 39% in attacco (peggio hanno fatto in fase offensiva gli abruzzesi con il 38%).

Un pizzico di ramarico nelle parole del palleggiatore gaetano Emilio Pazzoni: “Penso che sia stata una partita molto combattuta. Giocavamo contro una squadra fortissima, davanti a una bella cornice di pubblico. Il rimpianto grosso è nel secondo set perso ai vantaggi, con il match che poteva girare a nostro favore. Pineto ci ha messo sotto tutta la partita con la battuta nonostante una nostra buona ricezione e a far la differenza anche qualche muro e la loro difesa. Comunque, al di là di questo ko la squadra ha giocato a testa alta offrendo una prestazione importante e sono fiducioso sul nostro futuro a cominciare dal match casalingo di sabato prossimo contro Potenza, avversario alla nostra portata”.

Intanto in virtù di questo successo Pineto rafforza la quinta posizione a quota 30 a soli 2 punti dalla vice capolista Coserplast Matera, che ha perso per 3-1 lo scontro al vertice sul parquet messinese di Brolo. La Serapo resta sempre penultima ma con cinque lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda Mymamy di Reggio Calabria.

DRESS LINES PINETO: Testagrossa 7, Calonico 12, Draghici 11, Grasso 2, Catania (L 55% pos.), Lapacciana, Arzeo ne, Figliolia 11, Romagnoli (L) ne, Vanni, Bigazzi ne, Cittadino 9, Pisciella ne. All. Gervasio Iurisci.

SERAPO VOLLEY GAETA: De Luca 15, Di Nucci (L 68% pos.), Campanini 6,  Ranieri Tenti 6, Andriano 7, Di Gabriele 1, Miscione 8, Pazzoni 4, Ollari, Durante 1, Giglio. All. Tony Bove. Assistente Stefano Beltrame

ARBITRI: Paolo Cantelli e Flavio Guarino di Caserta