PREVENZIONE DELLA TALASSEMIA, ATTESTATO DI ECCELLENZA ALLA MEDIA “MASSARI” DI CORI

*Scuola Media "Massari" di Cori*

L’ANMI Onlus – C.S.M.R. ha conferito alla scuola media “A. Massari” di Cori l’attestato di eccellenza “tra le scuole medie della provincia di Latina per il lavoro svolto nella promozione ed animazione del programma di prevenzione della talassemia nel Lazio per lo screening scolastico”.

L’associazione nazionale per la Lotta Contro le Microcitemie in Italia opera nel Lazio tramite il Centro di Studi della Microcitemia di Roma per organizzare l’assistenza, lo studio e la prevenzione della microcitemia, l’anomalia genetica responsabile dell’anemia mediterranea.


L’anemia mediterranea è una grave malattia ereditaria che colpisce i bambini fin dai primi mesi di vita, causata dalla presenza nel malato della condizione omozigote per un’anomalia ereditaria dei globuli rossi (la microcitemia o talassemia) ed è l’alterazione genetica più frequente in Italia e più diffusa nel mondo.

Lo screening scolastico per la microcitemia è un’iniziativa annuale che ha come scopo primario l’identificazione e l’informazione precoce dei microcitemici, e fa parte degli interventi sul territorio che l’ANMI Onlus svolge al servizio del cittadino rivolgendosi agli studenti delle classi terze delle oltre 400 scuole medie del Lazio.

Uno dei modi per evitare nuovi casi di malati di anemia mediterranea, infatti, è la prevenzione primaria che si realizza identificando precocemente, fin dall’adolescenza, i portatori sani di microcitemia ed informandoli esattamente dei rischi connessi alla procreazione fra due microcitemici; i microcitemici o sospetti tali vengono poi invitati per un controllo insieme con la propria famiglia.

Nell’ultimo screening scolastico, su 4267 studenti di terza media esaminati in provincia di Latina, 106 sono risultati portatori di microcitemie del gruppo beta e 162 sospetti portatori di microcitemie del gruppo alfa, laddove lo screening, oltre che uno strumento diagnostico, è diventato anche un mezzo di informazione sia per l’utenza (famiglie e personale scolastico) che per i medici ai quali i genitori si rivolgono per acquisire notizie.