SAN FELICE CIRCEO: IL CENTRO STORICO SI RIFÀ IL LOOK

Pronti a partire i lavori per il Piano colore del centro storico. Si apre la prossima settimana il cantiere per la realizzazione dei lavori di recupero e risanamento delle facciate degli edifici del borgo medievale. L’intervento sarà eseguito da una ditta specializzata in restauri di Roma, l’impresa Antonio De Feo, che si è aggiudicata la gara al prezzo netto di 478.163,14 euro. L’ultimo sopralluogo per definire tempi e modalità dell’intervento è stato effettuato con esito positivo pochi giorni fa.

“L’attuazione del Piano Colore redatto dal professor Paolo Portoghesi – ha spiegato il sindaco Vincenzo Cerasoli – permetterà di ridare un volto nuovo al centro storico. E’ stato un iter estremamente complicato e difficile poiché, per arrivare alla sua stesura definitiva, si è fatta un’accurata ricerca storica sugli edifici presenti attraverso l’individuazione dei caratteri e dei colori originari che si sono persi col passare degli anni. A differenza di altri, il nostro centro storico ha subito molte modifiche, e non è stato facile individuarle tutte. Le pareti delle abitazioni – ha proseguito Cerasoli – non saranno soltanto ridipinte usando le stesse tecniche e materiali di una volta, ma verranno anche eliminati  fili elettrici e cavi e sistemate tutte quelle opere che nel tempo hanno subito modifiche causando danni all’estetica dei fabbricati stessi”.


I privati cittadini hanno già espresso il loro assenso per l’esecuzione dei lavori dando piena delega al Comune. Complessivamente sono stati censiti 36 edifici. La prima tranche dei lavori sarà effettuata lungo il corso Vittorio Emanuele e nella centrale piazza Vittorio Veneto.

“Cercheremo ovviamente di ridurre al massimo i disagi per i commercianti e i residenti, con l’obiettivo di concludere la prima parte dell’intervento già prima dell’estate”, ha aggiunto il sindaco.

La realizzazione del Piano colore si va ad inquadrare nel più ampio intervento di restyling che sta interessando da alcuni anni il centro storico e che ha visto nell’ordine, il restauro del Palazzo Baronale, il recupero di Vigna La Corte, la pavimentazione di Piazza Vittorio Veneto e Corso Vittorio Emanuele, la ristrutturazione dell’ex teatrino comunale (ora cinema), e il restauro della Torre dei Templari.