BUTTERI, IV STAGE DI MONTA TRADIZIONALE MAREMMANA

L’Associazione Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino presenta la quarta edizione dello Stage di Monta Tradizionale Maremmana, a Cisterna di Latina, dal 23 al 25Marzo.
Lo stage è organizzato in collaborazione con l’ANAM (Associazione Nazionale Allevatori Maremmani), con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, e si terrà presso la splendida Azienda Agraria Mascetti e Sbardella in località Torrecchia Nuova.
Docenti saranno il dott. Antonio Fagiolo, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Regioni Lazio e Toscana, la dott.ssa Paola Tonelli, Direttore ANAM, gli istruttori FISE Domenico Germoni e Michela Gaia Albonetti, mentre il presidente dell’associazione Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino, Bruno Pennacchio, tratterà la cultura e tradizione del buttero.
Le lezioni si svolgeranno dalla mattina fino al pomeriggio inoltrato e verranno svolte attività di avvicinamento al cavallo, armatura dell’animale, lezioni di mascalcia, studio della morfologia del cavallo e prove di carosello.
Ai partecipanti dello stage sarà anche dato modo di visitare alcune delle bellezze storico-monumentali e naturalistiche del nostro territorio.
“Sono soddisfatto per queste tre giornate – ha detto il presidente dell’Associazione Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino, Bruno Pennacchio – durante le quali Cisterna sarà al centro delle attenzioni nazionali da parte degli appassionati del cavallo e addetti ai lavori della monta maremmana. Uno stage ufficialmente riconosciuto a livello nazionale e con istruttori federati e che promuove e tramanda l’antica arte del buttero”.