CONCORSO EPSO PER UNA CARRIERA NELLE ISTITUZIONI EUROPEE

La Commissione europea ha lanciato la procedura per assumere nuovi funzionari UE.
Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura entro il 17 aprile 2012 utilizzando il sito dell’EPSO, l’Ufficio europeo di selezione del personale.
Si tratta della terza procedura annuale di selezione dei candidati più idonei a svolgere una carriera di “amministratore” nell’UE nel settore giuridico, dell’amministrazione pubblica europea, di audit, di comunicazione e di relazioni esterne (NB: i candidati potranno scegliere solamente uno di questi settori).
In linea con l’obiettivo di attirare i migliori talenti verso una carriera presso le istituzioni europee, l’EPSO accetterà candidature di laureati e di studenti all’ultimo anno di studi universitari.
Com’è già accaduto nella precedente campagna d’assunzione, la Commissione ha voluto separare le candidature dei neolaureati e quelle di chi ha già un’esperienza professionale, in modo da consentire ai laureati che hanno già almeno sei anni di esperienza lavorativa nel proprio settore di essere assunti accedendo ad un grado superiore.
Per partecipare è necessario essere cittadini di uno dei 27 Stati membri dell’Ue e per maggiori informazioni consultare il sito http://ec.europa.eu