PARCO AURUNCI: DOMANI ESCURSIONI SUL TERRITORIO PER LE SCUOLE ELEMENTARI DEI COMUNI DI PONTECORVO, ESPERIA E FONDI

Prima uscita sul territorio per molte scuole elementari dei comuni per raccontare il Parco nella sua essenza; la natura, le specie animali, la storia, le tradizioni, le origini. Un modo per esplorare e conoscere il territorio del Parco attraverso i professionisti della natura quali l’agronomo, il geologo, l’artigiano, i guardaparco.
Questa settimana il Laboratorio sostenibile che l’Ente ha aperto in tutte le scuole elementari dei suoi comuni, proseguirà con le uscite negli angoli più particolari e significativi dell’area protetta per raccontare la continua evoluzione della complessa realtà ambientale Aurunca.

Accanto agli operatori, che nelle settimane scorse hanno fornito in classe preziosi strumenti conoscitivi legati alla flora, fauna locale, alla qualità dell’aria, alla storia, per le escursioni ci saranno anche i guardaparco. Questa attività rientra nel progetto elaborato appositamente dall’Ente “Noi e gli Aurunci” ed è stata introdotta per supportare e arricchire l’altro programma di Educazione ambientale che l’a dirigenza aveva inserito nell’anno scolastico in corso “Gli Aurunci e l’aria”. Con l’escursioni sul territorio, infatti, i ragazzi avranno la possibilità di avvicinarsi all’Ente per comprendere meglio le finalità e gli obiettivi di un’area protetta, quali sono i principali compiti, il tipo di iniziative e di attività che promuove, quali sono le figure professionali  che contribuiscono alla gestione ed alla manutenzione. Aspetti teorici e pratici si fondono per dare una visione il più possibile concreta e variegata dell’area protetta. Lo strumento della conoscenza anche per far rispettare e preservare l’ambiente attraverso le buone pratiche quotidiane. E’ una delle finalità a cui mira l’Educazione ambientale nelle scuole. Domani, (28 marzo), le classi IV e V A elementare di Pontecorvo (plesso Capoluogo) visiteranno ad Esperia il Castello medievale ed il Castagneto per approfondire il modulo che hanno scelto quest’anno dal tema gli Aurunci e l’arte della fotografia. Le elementari (III, IV, V) di Monticelli si tufferanno invece nella storia dei Dinosauri attraverso una escursione in località San Martino, sempre ad Esperia, che custodisce le orme dell’antica specie.
Giovedì (29 marzo) le  classi elementari I C e I A, del plesso “A.  Aspri” di Fondi, seguiranno la lezione sugli “Aurunci e le attività dei guardaparco”. Venerdì lo stesso argomento sarà seguito, invece, dai ragazzi delle classi I A e I B.