ACQUALATINA-DONDI: CONVOCATE LE PARTI DAL PREFETTO. SOSPESA LA PREANNUNCIATA RIDUZIONE DEL FLUSSO IDRICO

In riferimento alla situazione di grave e perdurante morosità maturata dalla Dondi S.p.A. per il servizio di distribuzione idrica all’ingrosso ad essa fornito da Acqualatina S.p.A., si rende noto che le parti, già convocate in precedenza per oggi, 28 marzo 2012 alle ore 17, a causa di un sopravvenuto impegno di S.E. il Prefetto della Provincia di Latina, sono state riconvocate per il prossimo venerdì, 30 marzo, al fine di giungere ad una risoluzione congiunta della controversia.

In attesa di tale incontro, dunque, Acqualatina S.p.A., consapevole della responsabilità che le compete in quanto gestore di un pubblico servizio – seppur il proprio ruolo non implichi un rapporto diretto e la garanzia della continuità del servizio nei confronti dei cittadini del Comune di Sezze, ruolo che spetta alla Dondi S.p.A. – ha deciso di sospendere la preannunciata azione di riduzione del flusso idrico nei confronti della Dondi S.p.A.


Si ritiene che tale decisione sia, al momento, la più opportuna e condivisibile al fine di non alimentare inutili tensioni e polemiche, oltreché arrecare disagi alla popolazione sicuramente non responsabile della incresciosa situazione verificatasi, peraltro, unicamente a causa di una macroscopica inadempienza della Dondi S.p.A. che ha accumulato un debito non più economicamente sostenibile per la nostra Società.

Acqualatina auspica con forza che, dalla riunione convocata da S.E. il Prefetto, possa scaturire una soluzione che salvaguardi gli interessi di tutte le parti attraverso l’assunzione di un senso responsabilità che, al di là di commenti e prese di posizione unicamente strumentali ed infondate, al momento, ha dimostrato di aver avuto unicamente la nostra Società.

Il perdurare della situazione attuale, infatti, non consentirebbe sicuramente ad Acqualatina S.p.A. di mantenere il proprio normale equilibrio economico – finanziario, creando gravissimi danni anche a tutti gli altri utenti del servizio idrico integrato dell’ATO4 che, sotto questo aspetto, sarebbero ancora più incolpevoli rispetto a quelli del Comune di Sezze; pertanto, l’eventuale insuccesso della riunione di venerdì 30 marzo p.v. costringerebbe la nostra Società a riattivare le azioni di riduzione del flusso.

È doveroso specificare, da ultimo, che la preannunciata riduzione, garantirebbe, comunque, la fornitura dei volumi d’acqua definiti dal Piano Regolatore Generale degli Acquedotti (PRGA) della Regione Lazio, il quale, tra l’altro, prevede che, per il Comune di Sezze, l’approvvigionamento possa avvenire anche attraverso tre altre fonti, gestite direttamente dalla Dondi S.p.A.; la riduzione, dunque, interesserebbe esclusivamente l’aumento di portata che, negli anni, su richiesta della stessa Dondi, Acqualatina S.p.A. ha concesso, oltre quanto, dalla stessa, dovuto da PRGA.