CENTURY FUTSAL LATINA: IL VALMONTONE STRAPPA UN PARI E VA ALLE FINAL EIGHT

*Il pallonetto di Fiasco che ha portato all'1-0 Cotichini (foto Ermini)*

Sembrava una Futsal Latina formato impresa quella vista nelle ultime giornate di campionato ma il ritorno di Coppa Lazio sorride solo allo Sporting Valmontone. Bisognava ribaltare quel pesante 5-2 dell’andata ma i nerazzurri non vanno oltre il 2-2 salutando la competizione ad un passo dalla final eight. Una qualificazione pressoché meritata per la squadra di De Castris che anche al Palabianchini conferma il suo valore ottenendo un prezioso pareggio. Il vantaggio da giostrare era tale da poter organizzare la partita con più tranquillità e per tutto l’arco dell’incontro il Valmontone ha sempre avuto la qualificazione in tasca.

La Futsal Latina dal canto suo ci ha provato senza però trovare l’affondo vincente oppure il lampo decisivo. Un lampo che poteva arrivare al 10’ quando una violenta punizione di Gaito va  stamparsi sulla traversa dopo una leggera deviazione. Poteva essere il preludio alla grande rimonta ma il pallone non ne ha voluto sapere di entrare. Al 12’ ancora Gaito protagonista in fase di recupero, servizio per Ciuffa che regala ad Angeletti una palla d’oro ma il sinistro del numero dieci finisce a lato. Il  Valmontone osserva e cerca la rimessa mentre i padroni di casa provano ad andare in porta anche se la manovra appare lenta. Al 17’ direttamente dal rilancio di Ciarla è Ciuffa a impegnare Bianchi con un bel esterno destro al volo. Un minuto più tardi sale in cattedra Rullo ma il suo diagonale va di poco fuori. È un sussulto che accende il Valmontone che un istante più tardi prende l’incrocio con Mastrangeli. Il risultato resta inchiodato sullo 0-0 anche se in sequenza Terenzi, Abbenda, Angeletti e Gaito si rendono molto pericolosi. Proprio quest’ultimo si rende protagonista nuovamente al 24’ ma è ancora il palo a negare la gioia del gol di nuovo su punizione. L’ultima emozione del primo tempo la regala Cotichini che mette a sedere Ciarla con la suola ma poi cincischia e colpisce la base del palo.


Lo 0-0 ovviamente fa più comodo agli ospiti che alla Century ma l’1-0 di Cotichini inclina ancor di più l’equilibrio dell’incontro. Il Latina è in difficoltà e la veemenza del Valmontone si fa sentire. Sono minuti dove l’unico pontino in campo a rendersi protagonista è Ciarla con numerosi interventi. Al 16’ dopo una bella parata di Bianchi su D’Angelo banale palla persa del Latina che permette a Cotichini di partire in contropiede e servire il solissimo Fiasco che deve solo metterla dentro. Il 2-0 taglia le gambe ai nerazzurri che reagiscono chiudendo l’incontro con Gaito come portiere di movimento. La Century ci prova con la forza della disperazione così al 25’ Gaito serve in verticale Terenzi che batte Bianchi per il 2-1. Il portiere di movimento, quando gira come deve, mette in seria difficoltà il Valmontone che resta chiuso nella propria metà campo. Al 28’ tiro libero di Gaito respinto da Bianchi ma Terenzi la mette dentro in ribattuta. Il 2-2 serve più per l’onore che per altro perché la qualificazione è ormai compromessa. Il Latina ci prova ancora ma il Valmontone prova a rialzare i ritmi dell’incontro. Le ultime occasioni sono tutte di Terenzi ma il risultato non si schioda più e resta sul 2-2 finale.

CENTURY FUTSAL LATINA-SPORTING VALMONTONE 2-2 (0-0 pt)

CENTURY FUTSAL LATINA: Ciarla, Abbenda, Serra, D’Angelo, Ciuffa, Martufi, Gaito, Terenzi, Maggiarra, Angeletti, Di Mauro, Prezioso. All. Angeletti

SPORTING VALMONTONE: Bianchi, E.Talone, Alteri, Gianfranceschi, Genovesi, A.Talone, Mattozzi, Fiasco, Cotichini, Mastrangeli, Rulli, Marconi. All. De Castris

MARCATORI: 2’st Cotichini, 16’st Fiasco, 25’st Terenzi, 28’st Terenzi

NOTE – ammoniti: D’Angelo, Genovesi. Espulso: 22’st Genovesi