LOUCURA VINCE IL PRIMO RALLY NAVE DI SERAPO

Un grande successo la prima edizione del “Rally Nave di Serapo”, che ha lasciato soddisfatti velisti, skipper e armatori. La regata, organizzata dall’Asd Este 31 Globulo Rosso Sailing Team  e dalla Polisportiva Maremoto di Formia, ha visto la partecipazione di dieci imbarcazioni d’altrura, impegnate su un percorso costiero con partenza in formula “rally”. Tale tipologia di regata, vede partire la flotta scaglionata in funzione del rating, per cui i primi a partire sono gli scafi più piccoli e quindi più lenti e con un ritardo calcolato in funzione dell’handicap e della lunghezza del percorso gli scafi più grandi e veloci. Una volta partita tutta la flotta tende a raggrupparsi, con gli scafi più veloci che raggiungono i più lenti, e il vincitore ecse fuori dal rush finale dell’ultima porzione di gara.

Una formula altamente spettacolare e tecnica, se si considera poi il percorso tra la Spiaggia di Vindicio e la Nave di Serapo con diversi passaggi dalle elevate caratteristiche tattiche. Partenza quindi intorno alle ore 13:00 data dal comitato organizzatore imbarcato su Globulo Rosso, questa volta in acqua non da regatante bensì da organizzatore di questa interessante manifestazione; dieci gli scafi al via con vento regolare da Sud Ovest, in rotazione ad Ovest sui 5-8 nodi.


Al passaggio della boa di Serapo in testa c’era Antares di Luca Baldino, seguito a breve distanza da Loucura di Roncone, tallonato a sua volta da Alcatraz di Di Giuseppe. Più indietro Eta Beta One di Grella ed il resto della flotta. Molto tecnico il bordo di ritorno, con i grandi spinnaker a riva e determinante il passaggio di Punta dello Stendardo con il sorpasso di Loucura alle spese di Alcatraz e Antares: arrivo con tempi molto ravvicinati per il leader Loucura, seguito a venti secondi da Alacatraz e a circa un minuto Antares di Baldino.

La cerimonia di premiazione, con il sorteggio di alcuni premi messi a disposizione dallo sponsor tecnico della manifestazione, la veleria Napoletana “Banks Sails”, ha sancito il trionfo di questa prima edizione, con l’arrivederci al secondo Rally Nave di Serapo.