“IL POLIZIOTTO, UN AMICO IN PIU'”: LE INIZIATIVE DEL COMMISSARIATO DI GAETA

Come già noto, anche quest’anno la Polizia di Stato, in collaborazione con il MIUR e l’Unicef, ha indetto il concorso “Il Poliziotto, un amico in più“, rivolto agli alunni/studenti che frequentano la scuola dell’infanzia, la scuola primaria, la scuola secondaria di primo grado ed il biennio della scuola secondaria di secondo grado. Il Progetto, giunto alla 12^ edizione, in quella dell’anno appena trascorso, ha visto la Provincia di Latina ottenere il primo premio in ben due categorie. L’iniziativa, che porta come titolo “ Tutti liberi, nessuno escluso, nel rispetto delle regole “, si inserisce nell’ambito degli interventi volti a favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere su cui si fonda una società civile ed intende quindi sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole, come presupposto indispensabile per garantire la libertà di tutti all’interno della società civile. Il concorso, che si conclude domani con la consegna degli elaborati, è stato inserito in un percorso educativo – formativo che coinvolge gli insegnanti e le famiglie degli studenti.

Nell’ambito del progetto, il personale del Commissariato P.S. di Gaeta ha effettuato alcuni incontri presso gli istituti scolastici che hanno aderito, illustrando le tematiche ad esso relative. Gli studenti, in base al percorso di studi di appartenenza, hanno concorso potendo scegliere tra testi di giornalismo, saggistica, narrativa, pubblicità, poesia ecc. (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e biennio della scuola secondaria di secondo grado), manifesti, fotografie, disegni, collages e tecniche grafiche in genere, plastici e progetti tridimensionali, lavori realizzati con tecniche miste (scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado), presentazioni, realizzazioni teatrali, anche musicali e drammatizzazioni, ricerche, inchieste, lavori con finalità educative o pubblicitarie ecc., caratterizzati dal prevalente impiego di tecnologie informatiche o cinetelevisive, realizzazione di spot (scuola secondaria di primo grado ed biennio della scuola secondaria di secondo grado), arti figurative (scuola dell’infanzia), che hanno consentito di sviluppare la creatività artistica dei piccoli alunni. I lavori, che potranno essere utilizzati per l’eventuale organizzazione di mostre ed esposizioni, saranno esaminati da una commissione provinciale. Quelli selezionati e risultati vincitori a livello provinciale, verranno inviati al Ministero dell’Interno, dove una Commissione Centrale selezionerà i lavori ritenuti di maggiore interesse a livello nazionale.


I vincitori, selezionati dalla Commissione centrale, saranno premiati nel corso di una cerimonia ufficiale, che si terrà prima della fine dell’anno scolastico 2011/2012; saranno assegnati premi anche agli Istituti Scolastici di appartenenza dei vincitori ed agli insegnanti che sono stati indicati come referenti per i lavori svolti dai ragazzi.