APRILIA: RIORDINO URBANO E DELLE PERIFERIE, I TECNICI PRESENTANO IL PROGETTO IN COMMISSIONE URBANISTICA

Questa mattina la prima commissione consiliare permanente, Urbanistica e Assetto del Territorio, ha analizzato l’ampio progetto per il riordino urbano e delle periferie elaborato e presentato dai professionisti incaricati, gli ingegneri Paolo Colarossi e Gianfranco Buttarelli e l’avvocato Giuseppe Naccarato.

I tre tecnici hanno preso parte alla seduta di commissione odierna, convocata e presieduta dal vicepresidente Giuseppe Petito, a seguito delle dimissioni del consigliere Renzo Caissutti, oggi assessore. Dalla loro relazione dettagliata la commissione ha potuto prendere visione dell’ipotesi realizzata di riqualificazione, capace di riorganizzare strutturalmente, urbanisticamente e socio-culturalmente l’intero territorio di Aprilia, dal suo centro urbano alla mobilità interna, a partire dalle vie di ingresso della città attraverso le principali arterie extraurbane. Al professor Colarossi, ulteriormente, l’amministrazione conferirà l’incarico di progettare la riqualificazione del centro storico di Aprilia.


Alla seduta odierna di commissione ha preso parte anche il Sindaco f.f. del Comune di Aprilia, Antonio Terra, e altri componenti dell’esecutivo. Al termine della relazione tecnica dei professionisti incaricati e di un ampio dibattito tra i commissari, la commissione ha licenziato positivamente il programma integrato demandando agli uffici competenti il prosieguo del lavoro. «Siamo molto soddisfatti – ha commentato il Sindaco f.f. Terra – per il lavoro svolto dai progettisti. Si tratta di un elaborato lungimirante, con il quale l’amministrazione saprà tracciare le linee politiche e progettuali e soprattutto potrà darsi delle regole urbanistiche per la ristrutturazione e riqualificazione della città e delle borgate storiche».

La commissione Urbanistica sarà convocata nuovamente questo pomeriggio alle 17, in seduta congiunta con la terza commissione, Lavori Pubblici, per l’esame del progetto definitivo dell’impianto di depurazione per Campoverde, Sacida, Pantanelle e Cinque Archi. I commissari in seduta congiunta saranno chiamati ad analizzare l’iter per la variante urbanistica al prg attualmente vigente.