DOPO LA COPPA ITALIA LA CAFFÈ CIRCI SI PREPARA ALLO SPRINT FINALE IN CAMPIONATO: ECCO L’EMPOLI

*Montichiari - Sabaudia (foto Bennani)*

A Sabaudia si riparte con il massimo della concentrazione possibile, a quattro giornate dalla fine, inseguendo un sogno. Dopo la Final-Four di Coppa Italia, centrata per il secondo anno di fila, la Caffè Circi del presidente Alessandro Pozzuoli si rituffa nel campionato e nella penultima sfida da giocare a Sabaudia sfiderà domani (sabato) alle 18 la Rep Packaging Empoli. La formazione pontina allenata da Daniela Casalvieri arriva da cinque vittorie nelle ultime sei giornate di campionato ed è attualmente al terzo posto nella classifica del girone C del campionato di serie B1.

Le toscane, che veleggiano in acque tranquille a metà della graduatoria (al nono posto con 33 punti) arrivano da cinque vittorie nelle ultime otto sfide: tre successi di fila (con Casciavola, Latina e Civitavecchia), poi le tre battute d’arresto con Bisonte, Valdarno e Scandicci interrotte dall’affermazione in casa con il Trevi, fino alla vittoria nell’ultima giornata con il San Mariano che ha permesso proprio alla Caffè Circi di acciuffare il terzo posto. Dopo la partita con l’Empoli la Caffè Circi dovrà vedersela in casa del Bisonte (22 aprile), poi a Sabaudia con il San Mariano (28 aprile) e infine a Civitavecchia (5 maggio).


La Caffè Circi che riprenderà a giocare in campionato è reduce dalla lunga trasferta a Montichiari per la Coppa Italia: è arrivato solo il quarto posto ma si tratta di un risultato comunque molto importante se valutato nell’ottica di una notevole differenza tra la pallavolo del nord e quella del resto d’Italia. Anche quest’anno ha trionfato la Matia Ornavasso (Verbania) che ha superato in finale l’Obiettivo Risarcimento Breganze (Vicenza) mentre nella finale per il terzo posto la Caffè Circi è stata superata dalle padrone di casa della Sanitars Setal Flero (Brescia).

“Siamo molto contenti di aver partecipato ancora una volta a questo evento ma c’è la consapevolezza che per poter pensare di lottare per la Coppa bisogna avere qualcosa in più – ha ribadito Daniela Casalvieri, allenatrice della squadra di Sabaudia – torniamo a casa con qualche piccolo cruccio e forse con tutto l’organico al completo e senza gli infortuni avremmo potuto lottare di più: sono convinta che le due squadre finaliste abbiano meritato di vincere le rispettive semifinali. Prendiamo questa esperienza come un’opportunità di crescita e di riflessione sul lavoro che c’è da fare per competere con squadre di altissimo livello e torniamo a casa con un bagaglio d’esperienza notevole”.

Il volley del nord è obiettivamente di un livello diverso: se Sabaudia per due anni consecutivi rappresenta da sola tutta l’Italia da Modena a scendere un motivo ci sarà.

Per la partita con l’Empoli sono state convocate: Mezzapesa, Scognamillo, Fiore, Cimoli, Agola, Cesario, Carminati, Donarelli, Morgia, De Angelis, Giovannini, De Lillis e Miatello. Il match è in programma alle ore 18, l’ingresso al palasport di Sabaudia è gratuito e i cancelli verranno aperti un’ora prima.