SINDACATO ITALIANO BALNEARI E COMUNE DI FORMIA CONFERMANO: “BOOM DI PRESENZE A PASQUA”

Il SIB sindacato Italiano Balneari  di Formia, traccia un bilancio delle ultime festività Pasquali analizzando a fondo i risultati e le aspettative per la nuova stagione turistica.

“Grazie alla recente delibera di giunta approvata poche settimane fa – spiegano il presidente Lorenzo Michele Girardi e il vicepresidente Gianfilippo Di Russo – gli stabilimenti balneari, e le altre attività stagionali che effettuano il servizio di somministrazione al pubblico sul demanio marittimo, hanno finalmente avuto la possibilità di restare aperti anche nel periodo invernale, ottenendo così la destagionalizzazione delle proprie attività.


La spinta proveniente dall’attuale Amministrazione Comunale, è stata considerata dagli operatori come nuova possibilità di lavoro e sviluppo turistico. Proprio per questo durante le festività pasquali, molti operatori balneari dei due litorali del comune di Formia, hanno attivato i servizi di spiaggia e ristorazione, in modo da accogliere al meglio turisti e residenti che hanno deciso di passare qualche giorno nei litorali formiani.

I risultati sono stati soddisfacenti, diversi i lidi aperti e buon afflusso di turisti, i quali oltre ad aver  trovato spiagge libere pulite, grazie all’intervento dell’Amministrazione, hanno potuto usufruire dei servizi offerti dagli stabilimenti balneari .

Il SIB coglie quindi l’occasione per ringraziare l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato al Turismo, per gli sforzi profusi al fine di ottenere una concertazione continua e proficua tra Amministrazione ed operatori, per lo sviluppo turistico ed economico di questa città”.

IL COMUNE DI FORMIA CONFERMA: BOOM DI PRESENZE A PASQUA

Le festività pasquali hanno riversato numerosi turisti e visitatori nella città di Formia, che ha saputo ben accogliere la prima ondata di presenze alla vigilia di una nuova stagione estiva. Lo sottolinea il presidente della commissione ambiente arch. Vincenzo Forte.

“Le festività pasquali hanno fatto registrare un boom di presenze ragguardevole nella nostra città e lungo tutto il suo litorale, nonostante la forte crisi che attanaglia le famiglie. Formia ha saputo mostrare un volto accogliente e pulito, grazie ad una generale opera di sistemazione, bonifica e pulizia di tutti gli spazi pubblici, dei parchi e delle spiagge – afferma il presidente della commissione ambiente Vincenzo Forte – ci siamo preparati per tempo ed abbiamo raccolto i frutti meritati. Il miglior biglietto da visita della città si identifica infatti nella fruibilità e nell’accoglienza dei suoi luoghi”.

Il presidente della commissione ambiente analizza nel dettaglio gli interventi effettuati. “Abbiamo effettuato diversi interventi, come la messa in sicurezza degli alberi, con la potatura dei rami e l’abbattimento di quelli pericolanti, e la potatura generale di tutte le aiuole, siamo intervenuti per migliorare l’arredo urbano, in particolare nella villa comunale, a Largo Paone e nella pineta di Vindicio – spiega Vincenzo Forte – all’interno del Parco Antonio De Curtis, area verde del quartiere Gianola-Santo Janni, è stato poi effettuata un’opera generale di risistemazione, abbellimento e pulizia complessiva, indispensabile per consentirne la fruizione alle famiglie ed ai loro bambini, grazie anche alla presenza di un parco giochi”.

Il presidente Forte si sofferma, in particolare, sull’opera di pulizia realizzata sulle spiagge del litorale formiano. “Se le nostre spiagge sono state prese d’assalto nell’ultimo weekend lo si deve anche e soprattutto alla loro fruibilità – commenta Vincenzo Forte – resa possibile da una capillare opera di pulizia e sistemazione effettuata nei giorni precedenti alla Pasqua che ha consentito un apprezzato assaggio d’estate. Per il primo anno è stata, infatti, data la possibilità agli stabilimenti balneari di poter aprire le loro strutture, nell’ottica di un processo di destagionalizzazione indispensabile per migliorare l’offerta turistica”.

“Gli interventi effettuati testimoniano l’importanza che l’Amministrazione comunale riserva all’ambiente ed alla vivibilità della città – conclude Vincenzo Forte – Formia sta cambiando anche per un’attenta ed oculata opera di riqualificazione ambientale e paesaggistica, vitale per la sua crescita e per il rafforzamento della sua vocazione turistica”.