LAZIO, I RISULTATI DEL CAMPIONATO ITALIANO DI SCHERMA UNDER 23

*Finale Sciabola Maschile, assalto decisivo di Stefano Scepi contro Gabriele Foschini (foto Marco Musollino*

Per inaugurare al meglio il suo Palasport, che ha ufficialmente aperto i battenti il 14 aprile, la città di Cervaro dal 13 al 15 aprile ha ospitato il Campionato Italiano di Scherma under 23.

Allo 8.30 di venerdì 13 aprile sulla pedana di Cervaro hanno preso il via i campionati di spada maschile che hanno visto sfidarsi centotrenta atleti in scontri diretti per arrivare infine ai due finalisti Luca Ferraris (RM CSE) e Lorenzo Buzzi (AL CAS) che ho portato a casa la vittoria per 15-12.


Alle 11.30 nuovo appello in pedana, questa volta per le gare di sciabola femminile, campionato questo che ha visto interessate trentaquattro atlete e salire al podio Rossella Gregorio (RM CC), che ha disputato la finale con Paola Guarnieri (RM CSE), sconfitta per 15-9.

*Il podio della Spada Femminile (Foto Marco Musollino)*

Il secondo giorno di gare ha invece visto sfidarsi settantadue spadiste per il titolo di categoria, la cui finale è stata disputata tra Brenda Briasco (RM CSE) ed Eugenia Falqui (RM CS) con la prima che si è imposta 15-11.

A salire in pedana subito dopo sono stati invece cinquanta sciabolatori, titolo conquistato da Stefano Scepi (RM CSA) che ha sconfitto per 15-14 Gabriele Foschini (RM CSE).

L’ultima giornata del campionato ha invece visto disputarsi le gare del fioretto. A partecipare al maschile sono stati in quarantanove, ma a trionfare, dopo la finale con Alessandro Paroli (LI ACC) vinta per 15-10, è stato Alessio Foconi (RM AM).

A vincere invece il titolo femminile su ventuno partecipanti, è stata Camilla Mancini (RM FFG) che ha disputato la finale, vinta con il punteggio di 15-9, contro Chiara Cini (PI CIO).

A inaugurare la kermesse schermistica, presentata insieme alla mostra naturalistica “Habitat, flora e fauna dell’Italia centrale”, allestita e curata dall’associazione naturalistica Sylvatica, sotto l’egida del Parco Naturale dei Monti Aurunci, sono stati il Centro Universitario Sportivo, presente il presidente Carmine Calce e il responsabile del Cus – Scherma Cassino Aldo Terranova che hanno ringraziato tutti gli atleti e le autorità presenti tra cui il presidente del consiglio regionale Mario Abbruzzese, il sindaco di Cervaro Ennio Marrocco, il rettore dell’Università Ciro Attaianese, il commissario europeo per l’industria e l’imprenditoria Antonio Tajani, l’europarlamentare Alfredo Pallone, l’onorevole Anna Teresa Formisano e tutti gli sponsor.

scritto da: Giovanna Vacca