A CORI LE FINALI PROVINCIALI DEI GIOCHI DELLA GIOVENTU’

Il prossimo 3 maggio 2012 sarà la città di Cori ad ospitare le finali provinciali dei Giochi della Gioventù presso lo stadio comunale di Stoza e giovedì mattina, 19 aprile 2012, alle ore 11.30, presso l’aula consiliare del Comune di Cori, il sindaco Tommaso Conti, unitamente al presidente del CONI Latina Gianni Biondi, ufficializzeranno quanto precedentemente deliberato dalla Giunta provinciale del CONI.

La candidatura avanzata dal Comune è stata accolta in seguito all’esito positivo del sopralluogo all’impianto sportivo di Stoza, effettuato dal presidente del Comitato Provinciale di Latina, Gianni Biondi, con il suo staff di esperti, accompagnato dal sindaco Tommaso Conti e dai suoi assessori e delegati di competenza.


“È un riconoscimento all’impegno dell’Amministrazione, delle scuole e dell’associazionismo locale nella diffusione della pratica sportiva sul territorio e nella promozione dello sport come diritto di tutti – ha commentato il delegato allo Sport Ennio Afilani –  ancor più prestigioso perché i Giochi della Gioventù rievocano una manifestazione che ha lasciato una testimonianza importante nella storia sportiva del nostro Paese”.

Lo stadio comunale di Stoza, gestito dall’A.S.D. Cori Calcio, che giovedì sarà rappresentata dal suo Presidente Piero Morucci, è divenuto una struttura all’avanguardia, dotata di spalti, campo, pista di atletica, spogliatoi e servizi igienici di rinnovata fattura, e come tale idonea ad ospitare una manifestazione così importante.

“È la conferma della bontà degli investimenti effettuati nell’impiantistica sportiva di questa città – ha aggiunto il sindaco Conti  – e del fatto che stiamo andando nella giusta direzione, quella cioè di restituire alla comunità un impianto sportivo che fino a pochi anni fa era una vera e propria eccellenza nel panorama sportivo provinciale”.

Parteciperà all’evento anche la sezione provinciale della Croce Rossa Italiana con dimostrazioni sulle manovre di disostruzione pediatrica e distribuzione di materiale informativo, lo stesso che verrà poi consegnato presso le scuole locali dal Comune di Cori.

Nel corso della conferenza, inoltre, il sindaco Tommaso Conti proporrà, al CONI e alla CRI, la stipula di un protocollo d’intesa per garantire agli atleti presenti sul territorio uno screening gratuito annuale sulle condizioni di salute presso i locali dell’ex ospedale di Comunità di Cori e l’organizzazione di corsi pratici di disostruzione rivolti ai genitori, agli insegnanti e a tutti gli operatori del mondo sportivo locale.