FONDI, PREMIO BENEDETTO TRANI: SABATO 21 APRILE LA PREMIAZIONE

*Benedetto Trani*

Si svolgerà sabato 21 aprile prossimo alle ore 18 presso il Castello Caetani di Fondi la cerimonia di premiazione della prima edizione del “Concorso Fotografico Nazionale Città di Fondi – Premio Benedetto Trani”, promosso dall’Associazione Benedetto Trani in collaborazione con la Pro Loco Fondi ed il patrocinio di Comune di Fondi, CREIA – Centro Regionale di Informazione ed Educazione Ambientale e Banca Popolare di Fondi. L’iniziativa è dedicata al compianto fotografo Benedetto Trani, nativo di Fondi, grande maestro della fotografia italiana.

Porteranno il loro saluto il sindaco di Fondi Salvatore De Meo, il senatore Claudio Fazzone, l’assessore alla Cultura del Comune di Fondi Lucio Biasillo, il direttore del Coordinamento CREIA della Regione Lazio Mauro Antonelli ed un rappresentante della Banca Popolare di Fondi.


Nel corso della cerimonia di premiazione è prevista la proiezione di un video fotografico.

Piena soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori del premio e dai giurati per il numero di adesioni e l’altissima qualità delle foto pervenute: ben 878 per 240 partecipanti da tutta Italia. La giuria ha scelto con professionalità e distacco le immagini, esaminate per codice di registrazione e prive dei nominativi dei partecipanti, tributando il primo premio di 1.000 Euro a Maddalena Zampitelli di Napoli con l’opera “Dicevam…”. Renato Massariol di Valdagno (Vicenza) con l’opera “Tempo di giochi” è il secondo classificato e si aggiudica il premio di 500 Euro mentre Salvo Alibrio di Palazzo Acreide (Siracusa) si è classificato al terzo posto con l’opera “Religious emotions in Sicily”, aggiudicandosi il premio di 300 Euro.

Il premio speciale per il miglior “Racconto fotografico”, pari ad Euro 500, è stato assegnato a Giancarlo Rupolo di Caneva (Pordenone) con le opere “Giorno del Synet – Circoncisione”.

La giuria ha inoltre segnalato le seguenti opere: “People of live music” di Elia Falaschi di Codroipo (Udine); “Per la vittoria 1” di Cristina Garzone di Pratolino (Firenze); “Fiducia” di Azelio Magini di Arezzo; “Love idea” di Luca Massaccesi di Senigallia (Ancona) ed il “Racconto fotografico” dal titolo “Emozioni proibite” di Marco Favaretto di Monselice (Padova).

La giuria è composta da: Massimo Mazzoli, BFI Docente FIAF (Presidente); Roberto Cirilli, BFI Delegato Regionale FIAF Marche; Emanuela Costantini, Redattrice FOTOCult – Roma; Manuela Fratoni, Delegato Provinciale FIAF Ancona; Massimo Trani, Presidente Associazione Benedetto Trani; Marco Grossi, Segretario Associazione Giuseppe De Santis; Gaetano Orticelli, Giornalista e Presidente della Pro Loco Fondi. Segreteria: Rossana Gatti, Associazione Benedetto Trani.

Scopo del concorso fotografico – dal tema “Scatta un’emozione…” – era quello di creare un’istantanea di un momento in cui “la macchina fotografica diventa […] un blocco di schizzi, lo strumento dell’intuito e della spontaneità. […] Un momento in cui fotografare è riconoscere nello stesso istante, e in una frazione di secondo, un evento e il rigoroso assetto delle forme percepite con lo sguardo che esprimono e significano tale evento. E’ porre sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore” (Henri Cartier-Bresson). Il Concorso era aperto a tutti ed ogni autore poteva partecipare con immagini digitali o digitalizzate, sia in bianco/nero, che a colori.
Subito dopo la cerimonia di premiazione sarà inaugurata la mostra fotografica con tutte le opere ammesse alla selezione finale – 70 immagini di 51 autori – mentre tutte le foto partecipanti al concorso scorreranno su un monitor posto nella sala adibita a mostra.

A partire dal 30 aprile le fotografie ammesse e premiate saranno inoltre pubblicate sui siti: www.benedettotrani.com, www.massimotrani.com, www.prolocofondi.it.

Domenica 29 aprile alle ore 18.00 è prevista la chiusura della mostra con lo svolgimento del convegno “Benedetto Trani e la sua Fondi”.