LA SERAPO VOLLEY GAETA SUPERA 3-0 REGGIO CALABRIA

*Davide De Meo*

Vittoria come da pronostico della Serapo Volley Gaeta, che archivia in un’ora e 7’ di gioco la pratica Mymamy Reggio Calabria con un rotondo 3-0. Nessuna difficoltà per i biancazzurri, che incamerano tre punti preziosi sul parquet del PalaMarina che consentono di avvicinarsi al terz’ultimo posto occupato dalla Medical Center Potenza (che osservava un turno di riposo), ora distante quattro lunghezze. Il tecnico Tony Bove concede un ampio turnover lasciando a riposo precauzionale lo schiacciatore Ranieri Tenti, il capitano-palleggiatore Giglio e il centrale Durante, in panchina nonostante una distorsione alla caviglia. La novità più bella è il debutto sin dall’inizio (al posto del titolare Antonio Di Nucci) del promettente libero Davide De Meo (classe ‘93), cresciuto nelle giovanili della Serapo, che nella stagione 2010-2011 giocava addirittura in serie D.

Starting six iniziale con la diagonale Pazzoni-De Luca, centrali Miscione-Campanini e in banda Ollari-Andriano. Dall’altra parte della rete il tecnico reggino Fernando Centonze, che aveva a referto soltanto otto giocatori, manda in campo un squadra giovanissima (tutti under 20), in cui il punto di riferimento è l’opposto Zancla, cartellino di proprietà della MRoma, che alla fine si rivelerà il top scorer del match con 19 punti.


Partenza che si mantiene nel segno dell’equilibrio, con gli ospiti avanti al primo time-out tecnico sull’8-7. Al rientro mister Bove lascia in panchina il libero De Meo, che si è comunque disimpegnato positivamente, inserendo Di Nucci. Entra anche il martello Di Gabriele al posto di Andriano, ma il match si mantiene vivo fino al 22-20. Nel finale la Serapo piazza la zampata decisiva mettendo il piede sull’acceleratore con le firme dell’opposto De Luca (17 punti con il 54% in attacco) e con il contributo a muro e nei primi tempi dei centrali Campanini e Miscione, (9 e 8 punti a testa) che fissano il punteggio sul 25-20.

Nel secondo set i calabresi, ultimi e già retrocessi matematicamente (per loro il 19° ko in altrettanti turni), accennano una timida reazione, che risulterà però inutile. La Serapo è devastante e grazie alle battute di De Luca e al doppio muro di Di Gabriele (in doppia cifra con 10 punti e il 70% in fase offensiva proprio nel giorno del suo compleanno) piazza un break micidiale. Il divario è ampio (8-1, 16-4, 21-9 dopo i tre time-out) e il punto del 25-11 lo firma il centrale Miscione con una “fast”.

Terzo parziale sulla falsariga del set d’apertura, con la Serapo davanti e la Mymamy ad inseguire. Equilibrio fino al 2° time-out (16-12), ma nelle fasi clou i calabresi mollano accusando la stanchezza e i gaetani allungano fino al 25-20.

“Era importante vincere anche per dare continuità ai nostri risultati soprattutto in casa – afferma il tecnico Tony Bove – Una buona prova contro un avversario che non aveva nulla da chiedere al suo campionato, ma che comunque si è battuto a testa alta. Ora ci prepariamo al rush finale, in cui ci aspettano due partite difficili ma che affronteremo a testa alta senza alcun timore reverenziale”.

Un successo tonificante per la Serapo, il quarto consecutivo al PalaMarina, che annulla il ko inaspettato di Casandrino e prepara nel migliore dei modi le ultime due fatiche stagionali contro gli abruzzesi della Sieco Service Ortona (battuta per 3-0 nello scontro vertice con la capolista Matera, ormai in A2) e i messinesi di Brolo, due squadre con l’obiettivo dei play-off quasi in tasca.

IL TABELLINO

SERAPO VOLLEY GAETA: De Luca 17, Di Nucci (L 100% pos.), Campanini 9, Ranieri Tenti n.e., Andriano 1, Di Gabriele 10, Miscione 8, Pazzoni 1, Ollari 6, Durante n.e., Giglio n.e., De Meo (L 60% pos.). All. Tony Bove. Assistente Stefano Beltrame

MYMAMY REGGIO CALABRIA: Foti (L 41% pos.), D’Andrea, Surace 3, Barillà 5, Barreca, Zancla 19, Pugliatti 8, Cristallino 1. All. Fernando Centonze.

ARBITRI: Stefania di Pierro e Riccardo Santarelli di Roma

PARZIALI: 25-20 (22’), 25-11 (20’), 25-20 (25’)